Cos'è
👱🏻♀️🧑🏻Hai un figlio o una figlia che frequenta la seconda media e sta iniziando a pensare a quale strada intraprendere alle scuole superiori? Scegliere non è facile, ma il dialogo con gli attori del territorio (scuole, associazioni e psicologi), può essere d’aiuto per orientarsi fra le diverse possibilità.
Per questo, attraverso il progetto Vela, abbiamo organizzato un percorso di orientamento, dedicato a studentesse, studenti e genitori: un pomeriggio di dialogo e confronto con le realtà del territorio sui tanti possibili percorsi formativi. L’obiettivo è quello di trasferire informazioni, conoscenze ed elementi utili per fare una scelta consapevole, che segue le passioni e le attitudini, senza dimenticare di dare sguardo alle prospettive occupazionali.
📅L’incontro è mercoledì 16 ottobre dalle 18.00 a Spazio Arte, via Maestri del lavoro.
Nell’incontro gli attori del territorio dialogano con le famiglie sull’orientamento e la buona scelta per i più giovani.
Ecco il programma:
18.00 – Saluti dell’Assessore Pizzochera del Comune di Sesto San Giovanni.
18.10 –“Introduzione Progetto Vela per orientarsi e capire il sistema scuola” I.C. Breda – scuola capofila – D.S. Cozzolino.
18.30 –“Il mondo delle scuole a partire dall’orientamento al sé: una breve mappa ragionata”.
AFOL Metropolitana, Servizio Orientamento – Laura Ferrari
19.00 – Le testimonianze degli studenti e dei giovani:
•scegliere l’Istituto Tecnico
•scegliere la Formazione Professionale
•scegliere l’Istruzione Professionale
•scegliere il Liceo
19.30 – “I processi di un lavoro di rete per traiettorie di orientamento” | Comune di SSG – Alessandra Bai – pedagogista per gli interventi di assistenza educativa scolastica.
Poi:
domande e dibattito
rinfresco a cura degli studenti della Ristorazione di AFOL Metropolitana
📩Per informazioni
orientamento.vela@icbredasesto.edu.it
In collaborazione con: Istituto Comprensivo Breda e Afol Metropolitana