Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Quando tutte le donne del mondo…

💜🎶📖Letture di donne per donne... e non solo. A cura dell'associazione Gli amici della Biblioteca di Sesto San Giovanni.

Data:

Terminato

Tempo di lettura:

2 min

banner - Quando tutte le donne del mondo...

Cos'è

💜”Quando tutte le donne del mondo…” è il titolo di uno dei libri più famosi dell’intellettuale e scrittrice femminista Simon De Beauvoir, che ci suggerisce la promessa di un futuro migliore, più libero, più benefico per le donne e non solo – se o quando tutte le donne del mondo… si uniranno? Prenderanno coscienza del proprio valore? Impareranno a sapersi affermare? Saranno libere di scegliere senza “tutori”? E potremmo continuare a lungo con questi interrogativi.

Tante sono le suggestioni che questo titolo scatena, tante le donne impegnate per migliorare la vita di tutte e tutti e tante le scrittrici che hanno pensato immaginato e raccontato le donne: del loro cammino per affermare un’idea diversa di donna e conquistare diritti inalienabili come il diritto di contare, votare,  scegliere del proprio corpo o chi amare.

📖 In occasione della Giornata Internazionale della Donna 2024 le volontarie dell’associazione “Gli amici della Biblioteca di Sesto San Giovanni” presentano una serata di letture di brani tratti da libri di scrittrici che hanno segnato, con i loro saggi, i loro romanzi e le loro poesie, la storia dell’universo femminile.

🎶Il flauto di Giorgia Natale suona Tango-Etude No.3″ di Astor Piazzolla e accompagnerà i brani:
“Giornata internazionale della donna” di Sibilla Aleramo (1946); “Quando tutte le donne del mondo…” di S. De Beauvoir (1961); “La città femminista” di L. Kern (2021); “Donne dagli occhi grandi” di Angeles Mastretta (1990); “La Mariposa, la donna farfalla” tratto da “Donne che corrono coi lupi”  di Clarissa Pinkola Estés (1993); “Mandorle” tratto dal libro “ragazze siciliane” di Maria Messina (1921); “Cara ljeawele: quindici consigli per crescere una bambina femminista” di Chimamanda Ngozi Adichie (2014); alcuni brani tratti da “L’educazione delle fanciulle” di Luciana Littizzetto e Franca Valeri (2011).

L’appuntamento è mercoledì 6 marzo alle 21.00 in villa Mylius, vi aspettiamo!

Evento organizzato dall’associazione Gli amici della Biblioteca di Sesto San Giovanni, in collaborazione con le Biblioteche di Sesto.

Luogo

Villa Mylius

Largo Alfonso Lamarmora Sesto San Giovanni

Fa parte di

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

07/03/2024