Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Quattro passi in riva al Lambro

Alla scoperta del Parco della media valle del Lambro

Data:

sabato 28 maggio 2022

Tempo di lettura:

2 min

Cos'è

La tutela del territorio dove viviamo passa anche da una nostra maggiore conoscenza e consapevolezza e per questo proponiamo una camminata alla scoperta del Parco della Media Valle del Lambro e del percorso che il Lambro fa attraversandolo.

Il percorso parte dalla stazione di Monza, si snoda lungo circa 9 km che si percorreranno a passo lento fra la ferrovia, le fabbriche e il Parco della media valle del Lambro. Si passa dal depuratore di S. Rocco e dal mulino di Occhiate (molto antico: 853 d.c.), quindi una piacevole sosta per un “aperitivo rinforzato” al “Bisboccia” presso il Bocciodromo Comunale di Monza, dove ci fermeremo anche per il pranzo al sacco.

Di seguito si riprende il cammino verso San Maurizio al Lambro e Sesto S.G. fino ad arrivare al Centro Sociale Baldina in Via Forlì a Sesto San Giovanni, per una merenda.
Attraverseremo un parco magico che esiste e non esiste,  che non si vede eppure c’è.
Il Parco della media valle del Lambro … qualcosa come 660 ettari, poco meno dei 688 del Parco di Monza! Questo è un parco che nasce, come dire, “al contrario”. Non per preservare un’area naturale, ma per inventarla ex novo.

Ci accompagneranno le guide della sezione del CAI di Sesto S.G. I ragazzi e le ragazze fino ai 13 anni potranno partecipare ad un concorso fotografico dal titolo “Il Lambro è …”. Le foto saranno poi esposte e premiate nel corso di una mostra fotografica al Centro Culturale Valmaggi.

 

Date e orari

L'incontro è davanti alla stazione di Sesto San Giovanni.

 

 

Il 28
mag
10:00 - Inizio evento

Info, costo e prenotazione

Quota iscrizione 10 euro. Per ragazzi e ragazze è gratuito fino ai 13 anni.
Biglietto del treno a carico dei partecipanti.

Per info ed iscrizioni
- telefonare al n. 3471266852
- mandare una mail a info@direfaredare.net o a caisesto@tiscali.it

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

29/05/2022