Cos'è
Sabato 13 gennaio doppio appuntamento della rassegna “Giorno della Memoria 2024 – La memoria non è un gioco” insieme a Gianni Biondillo.
Lo scrittore e architetto Gianni Biondillo ci racconta alcuni iconici monumenti sestesi e ci presenta il suo ultimo libro “Quello che noi non siamo”.
Visita guidata:
Biondillo racconta la storia del Palazzo Comunale, del Monumento alla Resistenza e della piazza di Piero Bottoni.
🕰ritrovo alle 16.30 in piazza della Resistenza
Presentazione del libro:
Gianni Biondillo presenta il suo libro “Quello che noi non siamo” e dialoga con l’architetto Enrico Piazza.
🕰 alle 18 in Villa Mylius, Largo Lamarmora,
📖libro
Ci fu una generazione di architetti (tra gli altri Pagano, Terragni, Persico e in ambito milanese Figini, Pollini, Bottoni, Banfi, Belgiojoso, Peressutti, Rogers) che credette nel fascismo perché si illudeva fosse una rivoluzione, come quella artistica che propugnavano: il razionalismo. Gianni Biondillo racconta, in un romanzo corale, la storia di uomini e donne che presero coscienza del crollo delle false ideologie e che decisero di schierarsi nel nome della Resistenza e della libertà, spesso pagandone le conseguenze: carcerazioni, torture, campi di concentramento. Il ritratto profondo di un’epoca, che ci somiglia più di quanto vogliamo ammettere.
In collaborazione con il Circolo Culturale Arci Nuova Torretta.
👨🏻Chi è Gianni Biondillo
Gianni Biondillo (Milano, 1966), scrittore, architetto, psicogeografo. Ha scritto romanzi, libri per l’infanzia, reportage, racconti. Come saggista s’è occupato di leggere e interpretare lo spazio della metropoli contemporanea. Ha pubblicato, tra gli altri, “Metropoli per principianti” (2008), “Tangenziali. Due viandanti ai bordi della città” (2010, con Michele Monina), “Passaggio a Nord Ovest” (2016). L’ultimo suo lavoro è “Lessico Metropolitano” (2021). Scrive per il cinema, il teatro e la televisione.
Vi aspettiamo!