Cos'è
Flavia Todisco presenta il suo nuovo libro “Ringrazio l’Inverno”, giovedì 13 marzo alle 18.30 in villa Mylius.
Dialoga con l’autrice la giornalista Paola Malcangio.
📘IL LIBRO
Consapevole di essere giunta al suo ultimo inverno, Ersilia decide di tenere un diario sul quale annoterà per Cecilia, la nipote, gli eventi salienti della propria vita, in particolare quelli che, in passato, l’hanno portata a divorziare dal marito e ad allontanarsi dai figli, Giorgio e Mara.
Sente ancora su di sé, infatti, le critiche dei familiari che l’hanno giudicata una pessima moglie e madre, perché ha osato separarsi e chiedere la custodia dei figli in un’epoca in cui poche donne, non solo in famiglia, osavano farlo.
Sa, inoltre, di essere perlopiù un’estranea per Giorgio e Mara, così ora vorrebbe almeno spiegare alla nipote le proprie motivazioni e, forse, anche riconciliarsi con il dolore vissuto e i lunghi periodi di prostrazione, i suoi inverni, vera e propria cifra della sua esistenza, dai quali è riuscita a riprendersi grazie alla passione per il restauro di libri antichi, nuovi amici e un inaspettato sorprendente amore.
👩🏻🦰Chi è Flavia Todisco
Ha insegnato per molti anni Lettere a Sesto San Giovanni, dove, presso la Biblioteca civica, ha anche presentato due suoi libri: una raccolta di racconti dal titolo Senza scontrino non si esce e una drammaturgia sulla violenza di genere dal titolo Trittico contemporaneo.
Legge per passione e si nutre di poesia. Appena può prepara la valigia e parte. Vive a Milano, ma torna spesso a Parigi, città che ama e che, quasi sorniona, si è intrufolata nella trama di Ringrazio l’Inverno, il romanzo che è entusiasta di presentare il 13 marzo ai lettori e alle lettrici, ma anche agli amici e alle amiche di Sesto San Giovanni.
Ti aspettiamo!