Cos'è
Presentazione del libro Swinging 60s. Musica, cinema, moda, arte e cultura nella Londra degli anni Sessanta di Franco Dassisti e Michelangelo Iossa, pubblicato da Hoepli edizioni. L’autore Franco Dassisti dialogherà con il giornalista ed esperto musicale, Ezio Guaitamacchi e con Michela Gattermayer e racconterà la cultura, la moda e l’arte nella Londra degli anni Sessanta.
I dialoghi saranno intervallati dalla musica della NGguitarboy project band, che suonerà alcuni dei brani saliti alla ribalta della scena musicale londinese anni Sessanta.
📖Il libro
Il 5 ottobre 1962 uscivano in contemporanea il primo 45 giri dei Beatles (Love Me Do) e il primo film di James Bond (Dr. No – Licenza di uccidere).
Da quel giorno, la cultura pop mondiale non è stata più la stessa: nascevano di fatto i “favolosi anni Sessanta”, il decennio più creativo e stimolante del Novecento.
Prendendo spunto da quella coincidenza, il libro (impreziosito da una grafica nello stile dell’epoca e da immagini storiche) ripercorre l’epopea di una stagione che ha visto il mondo della musica, del cinema, delle arti, della moda e del costume subire una scossa di dimensioni gigantesche.
Non a caso, in quei giorni il Time definiva Londra “Swinging” mentre Diana Vreeland, direttrice di Vogue, celebrava la capitale inglese come “la città più alla moda del mondo”.

Gli autori del libro, Iossa e Dassisti
Dal brodo primordiale degli anni ’50 sino alla “fine del sogno” nel 1970, l’opera si concentra su quel percorso che ha visto la musica come elemento catalizzatore e catalizzante che ha ispirato e si è fatta ispirare dalle altre forme di espressione artistica, creando così un movimento rivoluzionario e controculturale capace di travolgere il mondo. La musica di Beatles, Rolling Stones, Who, Pink Floyd, Animals, Kinks, Cream e di tante altre rock band leggendarie è stata la colonna sonora perfetta di quegli anni ed esprime ancora oggi un fascino formidabile di grande attualità.
💲Quanto costa
L’incontro è gratuito.
Ti aspettiamo!
☀💛L’evento è parte della rassegna estiva R…Estate a Sesto