Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Swinging 60s

🎶🎸🎤Venerdì 19 luglio l'autore Franco Dassisti ci racconta il panorama musicale, artistico e culturale della Londra degli anni Sessanta.

Data:

Terminato

Tempo di lettura:

2 min

immagine della copertina del libro

Cos'è

NGguitarboy project band

Presentazione del libro Swinging 60s. Musica, cinema, moda, arte e cultura nella Londra degli anni Sessanta di Franco Dassisti e Michelangelo Iossa, pubblicato da Hoepli edizioni. Michela GattermayerL’autore Franco Dassisti dialogherà con il giornalista ed esperto musicale, Ezio Guaitamacchi e con Michela Gattermayer e racconterà la cultura, la moda e l’arte nella Londra degli anni Sessanta.

I dialoghi saranno intervallati dalla musica della NGguitarboy project band, che suonerà alcuni dei brani saliti alla ribalta della scena musicale londinese anni Sessanta.

 

immagine di copertina del libro con forme floreali che ricordano la grafica degli anni Sessanta📖Il libro

Il 5 ottobre 1962 uscivano in contemporanea il primo 45 giri dei Beatles (Love Me Do) e il primo film di James Bond (Dr. No – Licenza di uccidere).

Da quel giorno, la cultura pop mondiale non è stata più la stessa: nascevano di fatto i “favolosi anni Sessanta”, il decennio più creativo e stimolante del Novecento.

Prendendo spunto da quella coincidenza, il libro (impreziosito da una grafica nello stile dell’epoca e da immagini storiche) ripercorre l’epopea di una stagione che ha visto il mondo della musica, del cinema, delle arti, della moda e del costume subire una scossa di dimensioni gigantesche.

Non a caso, in quei giorni il Time definiva Londra “Swinging” mentre Diana Vreeland, direttrice di Vogue, celebrava la capitale inglese come “la città più alla moda del mondo”.

gli autori del libro, Iossa e Dassisti

Gli autori del libro, Iossa e Dassisti

Dal brodo primordiale degli anni ’50 sino alla “fine del sogno” nel 1970, l’opera si concentra su quel percorso che ha visto la musica come elemento catalizzatore e catalizzante che ha ispirato e si è fatta ispirare dalle altre forme di espressione artistica, creando così un movimento rivoluzionario e controculturale capace di travolgere il mondo. La musica di Beatles, Rolling Stones, Who, Pink Floyd, Animals, Kinks, Cream e di tante altre rock band leggendarie è stata la colonna sonora perfetta di quegli anni ed esprime ancora oggi un fascino formidabile di grande attualità.

💲Quanto costa

L’incontro è gratuito.

Ti aspettiamo!

☀💛L’evento è parte della rassegna estiva R…Estate a Sesto

Luogo

Villa Mylius

Largo Alfonso Lamarmora Sesto San Giovanni

Fa parte di

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

20/07/2024