Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Tra la Champions e la libertà

📖🎙⚽Michele Padovano racconta la sua storia e l'incredibile vicenda giudiziaria che lo ha colpito.

Data:

Terminato

Tempo di lettura:

3 min

copertina libri&sport evento di Michele Padovano

Cos'è

Michele Padovano presenta il suo libro “Tra la Champions e la libertà” pubblicato da Cairo, 2024.

Dialoga con l’autore Andrea Mercurio, autore e speaker radiofonico.

📖La trama

Era il 10 maggio 2006 quando tre macchine gli sbarrano la strada e quattro agenti in borghese lo trascinano fuori dalla sua auto per portarlo alla caserma di Venaria Reale.

Tra la Champions e la libertàÈ il 31 gennaio 2023 quando arriva la telefonata liberatoria: «È finita, Micky, è finita! Sei stato assolto!». In mezzo, diciassette anni di processi, la prigione, gli arresti domiciliari, l’obbligo di firma, migliaia di carte presentate ai giudici finché la verità è stata finalmente riconosciuta: Michele Padovano è innocente. Michele Padovano non è il più grande narcotrafficante del mondo del calcio.

Un lungo cammino di errori giudiziari, nel quale l’ex attaccante di Cosenza, Pisa, Genoa, Reggiana, Napoli e Juventus si trova invischiato suo malgrado e che ha deciso di raccontare in queste pagine portando a galla ricordi, emozioni, dolore ma anche le piccole e grandi gioie ritrovate durante il calvario. Perché «la libertà è come l’aria: nessuno si rende davvero conto di quanto sia preziosa finché non ti manca».

Con coraggio e sincerità, Padovano ripercorre la sua vita fatta di successi e abbandoni, di amore e amici veri (dalla moglie Adriana a Vialli) e di chi gli ha voltato le spalle ad altissima velocità perché stare sul carro del vincitore è più facile che sostenere chi è in difficoltà.

Un up and down di sentimenti che vanno dalla incontenibile gioia per la vittoria della Champions con la Juventus nel 1996 alla frustrazione, dieci anni dopo, per essere costretto a vedere la finale dei Mondiali di calcio in tv nel carcere di Bergamo, dove è stato ingiustamente rinchiuso. Dalla felicità assoluta, quella della nascita del figlio Denis, al senso di impotenza di fronte a un sistema malato che si rifiuta di vedere la realtà.

Un’avventura drammatica, ma piena di rivelazioni sulla vera natura dell’uomo. Perché il carcere è anche una grande lezione di vita: tutto ciò che sembra banale, quando lo perdi, diventa straordinario.

🙍🏻‍♂️Chi è Michele Padovano

Michele_PadovanoMichele Padovano è nato il 28 agosto 1966, sotto il segno della Vergine, a Torino. Ex calciatore nel ruolo di attaccante, è passato al percorso di dirigente sportivo dopo la conclusione della carriera nel calcio giocato con il ritiro datato 2001.
Dopo aver giocato nel Cosenza, il suo esordio in Serie A avvenne nel 1990 con il Pisa, prima di passare a squadre come Napoli, Genoa e Reggiana. Poi la Juventus di Marcello Lippi, e la conquista dei suoi più grandi successi sportivi proprio in maglia bianconera: lo scudetto del 1997, Supercoppa italiana per due volte, la Champions League (uno dei suoi rigori fu decisivo in finale) e la Coppa Intercontinentale.

📅🗾Quando e dove

L’appuntamento è venerdì 12 aprile alle 21.00 in villa Mylius, largo Lamarmora.

Evento a cura della Consulta dello Sport, in collaborazione con la Biblioteca civica.

Luogo

Villa Mylius

Largo Alfonso Lamarmora Sesto San Giovanni

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

13/04/2024