Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Un tempo per te – Pratica Bioenergetica

Classi antistress ed esercizi bioenergetici.

Data:

Termina mercoledì 10 luglio 2024

Tempo di lettura:

2 min

Pratica Bioenergetica

Cos'è

con Riccardo Vanni
Un tempo per te!

“Fare per sentire” è una delle frasi che meglio definisce la Bioenergetica.

Le sue origini risalgono alle brillanti✨ intuizioni di William Reich (1897-1957), medico e psicanalista, allievo di Freud, che nell’osservazione dei propri pazienti comprese che il corpo invia segnali fondamentali: partendo dalla struttura fisica🧘🏼‍♂️ e dai cambiamenti corporei nel movimento Reich, imparò a leggere 👁‍🗨 e a codificare i messaggi corporei, associandoli alle informazioni verbali date dai pazienti stessi.
Il frutto di questo immane lavoro è ancora attuale: un quadro dell’individuo più completo, che fornisce nuovi strumenti per aiutare il processo di autoguarigione.

​Le classi di esercizi bioenergetici 🧎🏼‍♀️ sono state create da Alexander Lowen (1910-2008), paziente e allievo di Reich, con l’obiettivo di far lavorare con il corpo anche persone che non erano in analisi.
La classe di esercizi non ha pertanto una funzione psicoterapeutica, ma di prevenzione e promozione della salute e del benessere psico-corporeo.

Scopo della classe di esercizi antistress 🧘🏼‍♂️è in particolare quello di facilitare una maggiore consapevolezza del proprio corpo e liberare le tensioni muscolari croniche, che a partire dalla propria armatura caratteriale emergono a contatto con gli stress quotidiani. Sbloccando l’energia 💫intrappolata nel corpo e lasciandola fluire in modo più libero, si ottiene un senso di maggiore vitalità, che accresce la capacità di sentire piacere, la motilità e il benessere a un livello sia corporeo sia emozionale🧠.

Nelle classi di esercizi bioenergetici, all’insegna del “fare per sentire”, si sperimenta l’importanza di avere grounding o radicamento🌳, di avere cioè i piedi 👣 “ben piantati per terra”, per potersi sentire solidi e stabili nell’affrontare il mondo🌍 e la realtà circostante; questo consente anche di mantenere una respirazione corretta🤗, ampia e rilassata, come condizione essenziale per sentire ed essere in contatto con le proprie emozioni.

Ulteriori informazioni

Confermato

Questo evento è organizzato da una realtà esterna al Comune, che si assume la totale responsabilità della veridicità dei contenuti pubblicati e dello svolgimento dell'evento.

Ultimo aggiornamento

30/08/2023