Cos'è
🧊🧊🧊 Dal 13 al 15 dicembre 2024 arriva in piazza Petazzi il Campionato mondiale di sculture di ghiaccio a Sesto. Direzione Olimpiade Culturale Milano Cortina! Giganteschi blocchi di ghiaccio, fervida fantasia e tanta, tantissima manualità per il World Ice Carving Championship 2024. |
12 scultori di ghiaccio di fama internazionale, provenienti da tutto il mondo, trasformano i blocchi di ghiaccio da 120 kg l’uno in meravigliose opere d’arte!
Lavorano sotto i vostri occhi con scalpelli, martelli, motoseghe e altri strumenti di incisione per dare vita a magici capolavori di ghiaccio, creazioni uniche e suggestive.
🏅E come ogni gara che si rispetti, verrà proclamato il vincitore, che si qualificherà per la gara dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026, un programma multidisciplinare, plurale e diffuso di promozione dei valori Olimpici e Paralimpici attraverso la cultura, il patrimonio e lo sport!
❄🗳📍Ti aspettiamo sabato e domenica in piazza per votare la tua scultura preferita!
Il programma del Campionato mondiale di sculture di ghiaccio |
🧊Venerdì 13 dicembre
– 11.00 Gli artisti iniziano a realizzare, tutti insieme, una scultura a tema Olimpiadi. L’attenzione sarà tutta sui valori Olimpici e su Milano-Cortina 2026.
– 16.30 Cerimonia di apertura del campionato con esibizioni di canto e danza. Alla presenza di autorità di Regione Lombardia.
🧊 Sabato 14 dicembre
1° PROVA
Inizia la gara vera e propria!
Dalle 16.00 alle 19.00 gli scultori si sfidano a colpi di scalpello nella creazione della loro opera d’arte ghiacciata.
3 i temi in gara:
• Il Ciclo dell’Acqua – goccia, ghiaccio, arte e ritorno in natura.
• Da Leonardo da Vinci al Duomo di Milano – il Rinascimento lombardo tra arte e architettura.
• Moda e Design – eleganza, innovazione e futuro “made in Lombardia”.
🧊 Domenica 15 dicembre
2° PROVA
– dalle 16.00 alle 19.00 sculture a tema libero
– alle 19.30 premiazione delle scuole che hanno creato le opere dedicate al fair play e allo spirito olimpico, in mostra a Villa Mylius (dal 4 al 18 dicembre)
– alle 20.00 cerimonia di premiazione del vincitore, con esibizioni di canto e danza e panettone tutti insieme!
🔵 Le Olimpiadi in mostra
Dal 4 al 18 dicembre, Villa Mylius ospita una mostra dedicata agli elaborati degli studenti delle scuole della Città sul tema Olimpiadi: opere dedicate al fair play e ai valori dello spirito olimpico realizzate dagli studenti e dalle studentesse della scuola elementare Galli e della media Breda.
L’inaugurazione è il 4 dicembre alle 18.00 nella Villa Mylius di largo Lamarmora.
ℹPer info
Per saperne di più sull’evento scrivi a sestoeventi@sestosg.net – p.malcangio@sestosg.net