Cos'è
Dal 13 al 15 dicembre 2024 arriva in piazza Petazzi il Campionato mondiale di sculture di ghiaccio a Sesto. Direzione Olimpiade Culturale Milano Cortina! Giganteschi blocchi di ghiaccio, fervida fantasia e tanta, tantissima manualità per il World Ice Carving Championship 2024. |
12 scultori di ghiaccio di fama internazionale, provenienti da tutto il mondo, trasformano i blocchi di ghiaccio da 120 kg l’uno in meravigliose opere d’arte!
Lavorano sotto i vostri occhi con scalpelli, martelli, motoseghe e altri strumenti di incisione per dare vita a magici capolavori di ghiaccio, creazioni uniche e suggestive.
E come ogni gara che si rispetti, verrà proclamato il vincitore, che si qualificherà per la gara dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026, un programma multidisciplinare, plurale e diffuso di promozione dei valori Olimpici e Paralimpici attraverso la cultura, il patrimonio e lo sport!
Ti aspettiamo sabato e domenica in piazza per votare la tua scultura preferita! Oltre al premio della giuria di esperti, infatti, gli scultori riceveranno anche il premo del pubblico.
Il programma del Campionato mondiale di sculture di ghiaccio |
Venerdì 13 dicembre
– 11.00 Gli artisti iniziano a realizzare, tutti insieme, una scultura a tema Olimpiadi. L’attenzione sarà tutta sui valori Olimpici e su Milano-Cortina 2026.
– 16.30 – Apertura ufficiale World Ice Art Championship con la performance “Danziamo Emozioni di Ghiaccio” a cura di Dance Experience, e poi:
• intervento del sindaco Roberto Di Stefano e delle autorità regionali
• inaugurazione della scultura collettiva
• premiazione merito sportivo della squadra di pattinaggio sincronizzato Hot Shivers
• musica con la voce di Josie Ozzimo
Sabato 14 dicembre
1° PROVA
Inizia la gara vera e propria!
Dalle 15.00 alle 20.00 gli scultori si sfidano a colpi di scalpello nella creazione della loro opera d’arte ghiacciata.
3 i temi in gara:
• Il Ciclo dell’Acqua – goccia, ghiaccio, arte e ritorno in natura.
• Da Leonardo da Vinci al Duomo di Milano – il Rinascimento lombardo tra arte e architettura.
• Moda e Design – eleganza, innovazione e futuro “made in Lombardia”.
Dalle 17.00 alle 17.30 gli allievi della SA Canto&Musica allieteranno il pomeriggio con le canzoni di Natale e, per tutto il tempo della gara, musica con le voci di Rouge, Roxy Rox e Josie Ozzimo
Domenica 15 dicembre
2° PROVA
– dalle 15.00 alle 20.00 gara a tema libero
Per tutto il pomeriggio musica con la voce di Josie Ozzimo
– 19.00 – 20.00: Cerimonia di chiusura:
• premiazione delle scuole Breda e Galli per le opere de “Le Olimpiadi in Mostra”
• premiazione 1° classificato gara di sabato e domenica – Giuria popolare “People Choice Award”
• premio “Carver Choice Award”: gli scultori premiano la miglior scultura di sabato e domenica• Premiazione 1°, 2°, 3° classificato del World Ice Art Championship – Giuria tecnica
• performance “Danziamo Emozioni di Ghiaccio” a cura di Dance Experience
Brindisi di auguri
Gli scultori
Chavayut Nimnoun
Niels Brouwers
Marco Torrisi
Lorenzo Mazzella
David Diatta
Bernd Winter
Yoann Hasselbein
Santiago Gonzales
Don Lowing
Sebastien Sanchez
John Yong Chong Ming
Trond Granli
La Giuria
Amelio Mazzella – Presidente di giuria
Vincent Boue
Scott Harrison
Zhang Xin
Silvio Viola
Le Olimpiadi in mostra
Dal 4 al 18 dicembre, Villa Mylius ospita una mostra dedicata agli elaborati degli studenti delle scuole della Città sul tema Olimpiadi: opere dedicate al fair play e ai valori dello spirito olimpico realizzate dagli studenti e dalle studentesse della scuola elementare Galli e della media Breda.
L’inaugurazione è il 4 dicembre alle 18.00 nella Villa Mylius di largo Lamarmora.
La mostra rimane aperta fino al 18 dicembre 2024 negli orari di apertura della biblioteca: lunedì 15.00/19.00 – da martedì a venerdì 9.30/19.00 – sabato 9.00/13.00
Un po’ di storia: il World Ice Art Championship e l’Associazione Italiana Scultori di Ghiaccio
il Partner dell’iniziativa è l’Associazione Italiana Scultori di Ghiaccio, che ha 25 anni di esperienza e una lunga tradizione di successi in competizioni internazionali. Il presidente Amelio Mazzella è una figura di spicco nel panorama mondiale della scultura di ghiaccio, ha creato opere monumentali in diverse parti del mondo e ha partecipato a gare olimpiche. Nel 1999 nasce a Monte Procida il primo World Ice Art Championship, una vera e propria gara in cui scultori di ghiaccio di fama mondiale realizzano dal vivo spettacolari opere d’arte, trasformando blocchi di ghiaccio in creazioni uniche e suggestive. Negli anni successivi il World Ice Art Championship si diffonde prima in Italia e poi in tutto il mondo. Nel 2006 la gara di sculture di ghiaccio viene svolta all’interno delle Olimpiadi Invernali di Torino. Nel 2018 il World Ice Art Championship viene organizzato a Gaeta, con artisti mondiali, e arriva oggi alla sua 6° edizione. Nel 2021, con la fondazione dell’Associazione Mondiale di scultori di ghiaccio, viene creato un calendario mondiale di campionati e la gara di sculture di ghiaccio viene svolta in tantissime città: Poznan (Polonia), Madrid (Spagna), Najoro (Giappone), Jelgawa (Lettonia), Ottawa e Banff (Canada), Harbin e Changcun (Cina).
Nel 2024 il World Ice Art Championship arriva a Sesto, grazie anche al finanziamento ottenuto da un bando culturale di Regione Lombardia, ed è inserito nell’ambito dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026: il vincitore del concorso, infatti, si qualificherà per la gara dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026.
Modifiche alla viabilità
Per permettere lo svolgimento di questo evento, ci saranno alcune modifiche alla viabilità:
• in via Dante, nel tratto compreso tra largo Lamarmora e via Garibaldi:
– divieto di sosta con rimozione forzata, dalle 0.00 del 12 dicembre alle 24.00
del 16 dicembre 2024
– divieto di transito dal 13 al 15 dicembre 2024 dalle 11.00 alle 20.00
• in piazza Marinai d’Italia:
– divieto di sosta con rimozione forzata, dalle 0.00 del 13 dicembre alle 24.00 del 15 dicembre 2024.
La Polizia Locale, se ci sono le condizioni di sicurezza, può permettere ai residenti di entrare e uscire dalle proprietà durante la manifestazione.
Per info
Per saperne di più sull’evento scrivi a sestoeventi@sestosg.net – p.malcangio@sestosg.net