Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

20 nuove pietre d'inciampo per ricordare i cittadini sestesi deportati nei campi di concentramento

Sabato 18 gennaio prima cerimonia pubblica

Data di pubblicazione:

mercoledì 15 gennaio, 2025

Tempo di lettura:

1 min

Ultimo aggiornamento:

giovedì 16 gennaio, 2025

Posa pietre d'inciampo

(Sesto San Giovanni, 15 Gen) – Per onorare la memoria dei deportati sestesi nei campi di concentramento, anche quest’anno nel territorio di Sesto San Giovanni verranno posate 20 pietre d’inciampo: un’iniziativa dalla grande forza evocativa, che si svolgerà in tre giornate, per omaggiare il ricordo dei cittadini che vennero arrestati e uccisi nei lager nazisti. Sabato 18 gennaio, dalle 9.30, ci sarà la prima cerimonia pubblica per posare le pietre sui marciapiedi della città. Seguiranno altri due appuntamenti previsti per sabato 25 gennaio e sabato 8 febbraio.
“Il Comune di Sesto San Giovanni, in collaborazione con Aned Sesto-Monza, darà anche quest’anno una testimonianza concreta per rendere onore alla memoria dei cittadini sestesi arrestati e deportati per motivi politici nei campi di concentramento e sterminio nazisti, dove spesso trovarono la morte” – ha commentato il sindaco, Roberto Di Stefano – Un’iniziativa importante per non dimenticare gli orrori di una delle pagine più buie della nostra storia”.
L’iniziativa è a cura di Aned Sesto-Monza in collaborazione con l’Amministrazione comunale.

Ecco le vie dove vengono posate le pietre d’inciampo.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

16/01/2025