Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

A Sesto San Giovanni presentato il nuovo piano di zona 2025-2027, un impegno condiviso per il welfare territoriale

Il sindaco Roberto Di Stefano: “Azione concreta per rispondere alle esigenze dei cittadini”.

Data di pubblicazione:

giovedì 13 febbraio, 2025

Tempo di lettura:

2 min

Ultimo aggiornamento:

giovedì 13 febbraio, 2025

welfare

(Sesto San Giovanni, 10 febbraio) – Il Comune di Sesto San Giovanni, insieme al Comune di Cologno Monzese, all’ASST Nord Milano e all’ATS, ha presentato in Commissione Consiliare il nuovo Piano di Zona 2025-2027, il principale strumento di programmazione triennale per gli interventi sociali e sociosanitari dell’Ambito.
Giunto alla sua settima edizione, il Piano di Zona rappresenta il riferimento per la gestione delle risorse economiche provenienti dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, dalla Regione Lombardia e dall’Unione Europea, per un totale di quasi 4 milioni di euro. Esso costituisce un osservatorio continuo sui bisogni del territorio e sulle politiche locali, permettendo un monitoraggio costante delle necessità della comunità.
Un elemento centrale della nuova programmazione è l’attuazione dei Livelli Essenziali delle Prestazioni Sociali (LEPS), che garantiranno ai cittadini l’accesso a servizi uniformi su tutto il territorio nazionale. Tra le principali priorità per il prossimo triennio ci sono:
Il Punto Unico di Accesso ai servizi sociali (P.U.A.), per semplificare l’accesso ai servizi;
La supervisione del personale dei servizi sociali, con l’obiettivo di migliorare la qualità degli interventi;
Le dimissioni protette, per garantire una continuità assistenziale efficace tra ospedale e domicilio;
La prevenzione dell’allontanamento familiare, rafforzando il sistema di protezione dei minori;
Il pronto intervento sociale, per rispondere tempestivamente alle situazioni di emergenza;
La progettazione individualizzata e la presa in carico multidisciplinare per le persone in situazione di fragilità.
Il Piano di Zona affronta anche numerosi altri ambiti di bisogno sociale, con azioni mirate per contrastare la povertà, potenziando il Tavolo delle Povertà e sviluppando il Pronto Intervento Sociale. Inoltre, è previsto un rafforzamento dei percorsi di residenzialità per persone con disabilità, con lo sviluppo dell’Agenzia Vita Indipendente, nonché il sostegno ai percorsi di vita per persone con disabilità e la promozione dell’invecchiamento attivo.
Particolare attenzione sarà dedicata anche alle politiche per l’infanzia e l’adolescenza, con il miglioramento del sistema di protezione dei minori e politiche educative integrate.
“Il Piano di Zona 2025-2027 si presenta come una risposta concreta alle esigenze della nostra comunità, con un impegno condiviso per un welfare territoriale più inclusivo – ha dichiarato il sindaco, Roberto Di Stefano – Ci prepariamo ad affrontare le sfide del futuro con costanza e determinazione, con l’obiettivo di prenderci cura di tutti, soprattutto dei più fragili”.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

13/02/2025