(Sesto San Giovanni, 22 Gen) – Rafforzare la sicurezza e l’efficacia dell’azione di controllo sul territorio, velocizzando le procedure di identificazione dei soggetti indagati. E’ questo il principale obiettivo della nuova convenzione sottoscritta tra il Comune di Sesto San Giovanni e ATS, che prevede un potenziamento dei controlli sul territorio attraverso un sistema di fotosegnalamento presso il Comando della Polizia locale.
L’accordo nasce dalla necessità congiunta di ATS e Polizia locale di procedere all’identificazione formale dei soggetti indagati, in particolare cittadini extracomunitari e/o cittadini europei privi di documento, attraverso procedure di fotosegnalamento.
In questo contesto, ATS si è resa disponibile ad acquistare e fornire alla Polizia Locale di Sesto San Giovanni un sistema completo di fotosegnalamento, che potrà essere utilizzata dalla Polizia locale anche per i propri fermati, migliorando le procedure di identificazione – che ora vengono svolte attraverso l’ausilio della Polizia di Stato e dei Carabinieri- e rendendo il Comando locale autonomo nelle attività di identificazione degli indagati.
La nuova strumentazione, messa stabilmente a disposizione degli operatori della Polizia Locale, consentirà un significativo miglioramento operativo delle attività di identificazione: non sarà più necessario accompagnare i fermati fino alla Questura di Milano per le attività di identificazione, riducendo tempi e mantenendo le pattuglie operative sul territorio.
Secondo il Sindaco Roberto Di Stefano, questo accordo rappresenta un altro passo concreto per rafforzare la sicurezza della città e l’efficacia dell’azione della Polizia Locale. Dotare il Comando di strumenti moderni e renderlo autonomo nelle attività di identificazione significa garantire interventi più rapidi, più efficienti e una maggiore tutela della legalità.
La convenzione prevede inoltre attività di formazione reciproca tra ATS e Polizia Locale, con un importante accrescimento professionale per il personale di entrambi gli enti.