Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

AGA - Azione GenerAzione

Sei una ragazza o un ragazzo tra i 15 e i 34 anni? Per te c'è il progetto AGA, che ti aiuta a sviluppare competenze trasversali, ad aumentare il tuo benessere a scuola e a vivere il tuo tempo libero da protagonista!

Data di pubblicazione:

giovedì 30 novembre, 2023

Tempo di lettura:

2 min

Ultimo aggiornamento:

lunedì 25 marzo, 2024

logo AGA

logo AGA piccoloCome fare in modo che le ragazze e i ragazzi stiano bene a scuola? Che si orientino tra le diverse possibilità di formazione e lavoro offerte dal territorio? Come stimolarli a prendere l’iniziativa, a diventare protagonisti del loro mondo e del loro tempo libero? Sesto risponde con il progetto AGA, cioè con l’Azione che Genera Azione!
Il progetto è dedicato alle ragazze e ai ragazzi di Sesto affinché con l’orientamento e l’acquisizione di competenze trasversali, diventino persone proattive nel mondo della scuola, del lavoro e del loro tempo libero.

👱🏻‍♀️👨🏻‍🦱Chi

AGA è rivolto a ragazze e ragazzi tra i 15 e i 34 anni.

💥Obiettivi e azioni

Lo scopo principale di AGA è sviluppare le competenze e il benessere dei ragazzi e delle ragazze e allo stesso tempo promuovere lo sportello dell’Informagiovani in Città. Per raggiungere questo scopo vengono perseguiti 3 obiettivi:

1) Orientamento
macchia agaNelle scuole vengono fatti laboratori di orientamento per:
– aumentare la consapevolezza delle proprie attitudini e dei propri punti di forza in modo da scegliere tra le diverse opportunità con maggiore consapevolezza
– sviluppare competenze rilevanti per entrare nel mondo del lavoro
– favorire l’incontro delle scuole con il tessuto locale (Comune, aziende, associazioni, ecc…)

2) Benessere a scuola
macchia agaIl benessere a scuola viene promosso con il “Concerto d’idee“: un’indagine, che coinvolge docenti e studenti, rivolta alle classi III e IV per:
– favorire la costruzione di un ambiente in cui gli studenti si sentano coinvolti attivamente nelle decisioni che riguardano il loro apprendimento e il loro benessere
– incrementare la consapevolezza della propria capacità di influenzare positivamente l’ambiente e il futuro.

3) Cittadinanza attiva e protagonismo giovanile
macchia agaPer stimolare i giovani a essere attivi e propositivi verrà individuato (con una procedura pubblica) uno spazio da gestire in autonomia per organizzare eventi, incontri, laboratori e attività. Verrà anche istituito un tavolo di lavoro per progettare e definire insieme, giovani e istituzioni, le linee principali delle politiche giovanili a Sesto.

💸Il finanziamento

AGA ha ottenuto dal bando regionale “La Lombardia è dei giovani” il finanziamento di 50.000 euro, ai quali si aggiungono 25 mila euro di cofinanziamento.

🤩I partner

Il Comune di Sesto San Giovanni è il capofila di AGA, in partenariato con Afol Metropolitana, Remind aps e Sestonetwork aps.

       

⌛La durata

Il progetto durerà fino al 30 agosto 2024.

⬇Guarda gli eventi passati

 

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

25/03/2024