Come fare in modo che le ragazze e i ragazzi stiano bene a scuola? Che si orientino tra le diverse possibilità di formazione e lavoro offerte dal territorio? Come stimolarli a prendere l’iniziativa, a diventare protagonisti del loro mondo e del loro tempo libero? Sesto risponde con il progetto AGA, cioè con l’Azione che Genera Azione!
Il progetto è dedicato alle ragazze e ai ragazzi di Sesto affinché con l’orientamento e l’acquisizione di competenze trasversali, diventino persone proattive nel mondo della scuola, del lavoro e del loro tempo libero.
👱🏻♀️👨🏻🦱Chi
AGA è rivolto a ragazze e ragazzi tra i 15 e i 34 anni.
💥Obiettivi e azioni
Lo scopo principale di AGA è sviluppare le competenze e il benessere dei ragazzi e delle ragazze e allo stesso tempo promuovere lo sportello dell’Informagiovani in Città. Per raggiungere questo scopo vengono perseguiti 3 obiettivi:
1) Orientamento
Nelle scuole vengono fatti laboratori di orientamento per:
– aumentare la consapevolezza delle proprie attitudini e dei propri punti di forza in modo da scegliere tra le diverse opportunità con maggiore consapevolezza
– sviluppare competenze rilevanti per entrare nel mondo del lavoro
– favorire l’incontro delle scuole con il tessuto locale (Comune, aziende, associazioni, ecc…)
2) Benessere a scuola
Il benessere a scuola viene promosso con il “Concerto d’idee“: un’indagine, che coinvolge docenti e studenti, rivolta alle classi III e IV per:
– favorire la costruzione di un ambiente in cui gli studenti si sentano coinvolti attivamente nelle decisioni che riguardano il loro apprendimento e il loro benessere
– incrementare la consapevolezza della propria capacità di influenzare positivamente l’ambiente e il futuro.
3) Cittadinanza attiva e protagonismo giovanile
Per stimolare i giovani a essere attivi e propositivi verrà individuato (con una procedura pubblica) uno spazio da gestire in autonomia per organizzare eventi, incontri, laboratori e attività. Verrà anche istituito un tavolo di lavoro per progettare e definire insieme, giovani e istituzioni, le linee principali delle politiche giovanili a Sesto.
💸Il finanziamento
AGA ha ottenuto dal bando regionale “La Lombardia è dei giovani” il finanziamento di 50.000 euro, ai quali si aggiungono 25 mila euro di cofinanziamento.
🤩I partner
Il Comune di Sesto San Giovanni è il capofila di AGA, in partenariato con Afol Metropolitana, Remind aps e Sestonetwork aps.
⌛La durata
Il progetto durerà fino al 30 agosto 2024.
⬇Guarda gli eventi passati