Da oggi, sul portale del Comune di Sesto San Giovanni (https://sestosg.net/i-giochi-del-mare-di-bort/), partono i “Giochi del mare di Bort”, il grande umorista Mario Bortolato, autore per cinquant’anni delle Ultime Parole Famose sulla Settimana Enigmistica e scomparso l’anno scorso a 92 anni. I “gioconi” sono giochi da tavolo e capolavori di grafica e umorismo: in ogni casella ci sono una vignetta e una battuta divertente che ci accompagnano lungo tutto il tabellone.
Tutti i mercoledì di luglio, sul portale del Comune di Sesto San Giovanni verranno pubblicati i “gioconi” in alta definizione. Ognuno di questi “gioconi” è una miniera d’oro di dettagli, battute, invenzioni grafiche e di occasioni: per giocare, guardare, ridere, colorare, ricordare.
“Siamo contenti di ospitare sul nostro portale comunale i Giochi del mare di Bort, ideati da Mario Bortolato, un autore geniale, un grande umorista che tante generazioni hanno conosciuto e apprezzato sulla Settimana Enigmistica. Per tutto luglio i gioconi faranno compagnia a grandi e piccoli: buon divertimento a tutti!”, commenta il sindaco Roberto Di Stefano.
Erano gli anni ’70 e ’80, durante le feste estive e invernali la rivista di enigmistica e umorismo Relax di Cassio Morosetti pubblicava i cosidetti “gioconi”, giochi da tavolo disegnati da grandi umoristi. A distanza di cinquant’anni si torna a giocare ancora, perché dadi, indovinelli e fumetti non passano mai di moda e sono ottimi amici per occupare il tempo dilatato dell’estate.
L’amministrazione comunale ringrazia la famiglia Bortolato per la gentile concessione dei cinque Gioconi di Bort. La mostra “I giochi del mare di Bort” è l’evento di Segni per l’anno 2020. Segni è, dal 2019, la rassegna dedicata all’immagine dal Comune di Sesto San Giovanni, sotto la direzione artistica di Cristoforo Moretti.