Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Al via i lavori alla Caserma dei Carabinieri

Il sindaco: "Ulteriore investimento per la sicurezza dei cittadini"

Data di pubblicazione:

giovedì 20 novembre, 2025

Tempo di lettura:

2 min

Ultimo aggiornamento:

giovedì 20 novembre, 2025

112 carabinieri

(Sesto San Giovanni,20 nov) – Partiti i lavori di ristrutturazione della caserma dei Carabinieri di Sesto San Giovanni, un intervento importante che dimostra l’attenzione dell’Amministrazione comunale per la sicurezza e il benessere dei cittadini. Dopo la fase preparatoria svolta a luglio, si entra ora nel vivo con l’allestimento del cantiere e dei nuovi uffici che ospiteranno i militari durante l’esecuzione delle opere.
Il progetto riguarda il lotto A della caserma e prevede interventi mirati al miglioramento sismico. Un’opera complessa che renderà l’edificio più sicuro e resistente, in linea con gli standard moderni.

“Investire sulla caserma dei Carabinieri significa investire sulla sicurezza della città. È un modo concreto per sostenere il lavoro prezioso delle forze dell’ordine e garantire ai cittadini strutture moderne, efficienti e sicure. Sesto continua a dimostrare che la sicurezza è una priorità assoluta” – ha sottolineato il sindaco Roberto Di Stefano.

I lavori prevedono:
– rifacimento completo dell’impianto elettrico del lotto A, dal quadro generale a tutti i corpi illuminanti;
– sostituzione di tutti i serramenti con infissi in PVC a vetro termico e di sicurezza;
– installazione di nuove porte rei e interne;
– adeguamento degli impianti in chiave di efficienza energetica.
In questo modo, il lotto A sarà completamente aggiornato dal punto di vista statico, sismico, energetico e impiantistico.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

20/11/2025