Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Approvato il bilancio di previsione 2026: conti in ordine, tempi di pagamento rapidi e tariffe invariate

Previsti interventi strategici sul Sociale, scuole, case popolari, verde e patrimonio pubblico

Data di pubblicazione:

giovedì 18 dicembre, 2025

Tempo di lettura:

4 min

Ultimo aggiornamento:

giovedì 18 dicembre, 2025

Sindaco Roberto Di Stefano

(Sesto San Giovanni, 18 dic) – Il Consiglio comunale di Sesto San Giovanni, nella serata di mercoledì 17 dicembre, ha approvato il bilancio di previsione 2026. L’esercizio finanziario, pari a 161.818.159,86 milioni di euro, conferma la linea politica orientata alla tutela dei servizi essenziali e al sostegno delle fasce più fragili della popolazione, insieme a significativi investimenti per il territorio.

Nel dettaglio, oltre 99 milioni sono previsti a copertura delle spese in parte corrente, mentre ammontano a 35.925.806 i fondi previsti per spese in conto capitale, ovvero a investimenti su infrastrutture e opere pubbliche (con 2,9 milioni di oneri di urbanizzazione per il finanziamento di interventi di manutenzione ordinaria del patrimonio comunale). Gli indicatori finanziari confermano l’ottimo stato di salute dell’ente e la solidità della gestione economica.

“Ieri sera abbiamo approvato un esercizio finanziario virtuoso, con interventi strategici per le fasce più deboli e in grado di portare avanti il grande piano di manutenzione degli immobili comunali e del verde cittadino. Questo straordinario risultato rappresenta un passaggio fondamentale della nostra città: abbiamo trasformato l’esercizio finanziario dell’ente da un mezzo di debolezza ad un potente strumento di forza, capace di generare investimenti concreti in tutti i settori chiave della vita cittadina e incrementare il sostegno sul sociale per anziani, scuola e persone con disabilità” – ha dichiarato il Sindaco Roberto Di Stefano – I numeri parlano chiaro: il nostro Comune è finanziariamente solido, affidabile e in grado di guardare al futuro con responsabilità e scelte politiche coerenti. Grazie all’attuale livello di liquidità, non sono previsti accensioni di mutuo nel 2026. Avere un fondo cassa così consistente – pari a 68 milioni di euro -, tempi di pagamento rapidi e un indebitamento tra i più bassi significa poter investire con serenità nei servizi essenziali, nel sociale e nella cura della città, senza gravare sulle generazioni future. Questa è la buona amministrazione che ci siamo impegnati a garantire ai cittadini. Nel 2026 restituiremo alla cittadinanza i grandi cantieri PNRR (Villa Visconti, Scuola Forlanini, Scuola Marzabotto, Quartiere Primavera, Asilo nido Savona, Ex Asilo Montessori) che stanno trasformando la nostra Sesto, proiettandola ad essere una città internazionale, inclusiva ed attrattiva”.

Particolarmente positivo il dato relativo alla capacità di pagamento dei fornitori: l’Ente salda le fatture in media in 22,3 giorni, un risultato che rafforza l’affidabilità dell’Amministrazione; sul fronte dell’indebitamento, il livello si attesta allo 0,79%, un valore estremamente contenuto che lascia ampi margini per futuri investimenti.

I punti salienti del bilancio:

1. Stanziamenti per le fragilità:
– Attenzione alla spesa per il sostegno scolastico, passando da 6,9 milioni di euro nel 2024 a 7,5 milioni nel 2026 (+8,9%).
– Supporto agli alunni con disabilità, con fondi dedicati che raggiungono 1,27 milioni di euro (+27% rispetto al 2024; + 81% rispetto al 2016)
– Conferma attenzione ai servizi sociali: oltre 22 milioni destinati a servizi per anziani, disabili, minori e soggetti a rischio di esclusione sociale.

2. Sostegno alle famiglie attraverso il mantenimento delle aliquote tributarie:
– L’aliquota dell’addizionale comunale all’IRPEF si conferma allo 0,75%, mantenendo l’esenzione per i redditi inferiori a 12.000 euro, un segnale concreto di alleggerimento fiscale.
-Confermate le tariffe dell’imposta di soggiorno, con l’introduzione dell’esenzione per i soggetti con disabilità riconosciuta;

3. Investimenti in istruzione e scuole:
– La spesa complessiva per l’istruzione ammonta a 7,6 milioni di euro, con il 55% destinato alla refezione scolastica e il 33% ai servizi educativi per alunni con disabilità.

4. Protezione dei servizi sensibili:
– Nessun aumento delle tariffe per i servizi a domanda individuale.
– Garantita la gratuità del trasporto scolastico per gli studenti delle scuole secondarie di primo grado che risiedono nei quartieri più periferici.

5. Utilizzo strategico delle risorse per la manutenzione del patrimonio comunale, con oltre 9 milioni per la manutenzione ordinaria e straordinaria di strade, 2,5 milioni per immobili SAP e circa 13 milioni per le scuole.

6. Piano Opere Pubbliche strategico con focus su verde pubblico, riqualificazione strade, scuole, immobili SAP, riqualificazione piazze e impianti sportivi.

In particolare:
• Interventi di manutenzione straordinaria edifici scolastici- 1.730.000 di euro
• Adeguamento sismico ed efficientamento energetico scuola primaria Galli – 5 milioni di euro
• Manutenzione straordinaria strade (2026-2027-2028) – 1.950.000 euro
• Manutenzione straordinaria ascensori immobili SAP (2026 – 2028) – 905.000 euro
• Riqualificazione impianto sportivo di via Manin – 350.000 euro
• Riqualificazione piazza Maria Ausiliatrice – 1.000.000 euro
• Interventi per rimozione barriere architettoniche strade e marciapiedi – 1.264.000 euro
• Manutenzione verde pubblico – 1.000.000 euro

7. Spese del personale: è previsto un incremento di oltre 700.000 euro rispetto al 2025

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

18/12/2025