Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Approvato il progetto del “Giardino delle Rimembranze” per il versamento delle ceneri nel Cimitero nuovo

All’interno del Cimitero nuovo di piazza Hiroshima e Nagasaky verrà realizzato un “Giardino delle Rimembranze” per il versamento delle ceneri. “Volevamo dare dignità al momento dell’ultimo saluto ai propri cari – spiega il Sindaco Roberto Di Stefano – e abbiamo individuato un'area libera a verde, in rilievo rispetto al piano di circa 2,00 mt, perché la posizione e la quota concorreranno a renderlo maggiormente visibile all'interno del complesso cimiteriale”.

Data di pubblicazione:

giovedì 26 ottobre, 2023

Tempo di lettura:

2 min

Ultimo aggiornamento:

giovedì 26 ottobre, 2023

Render "Giardino delle rimembranze" Cimitero nuovo

All’interno del Cimitero nuovo di piazza Hiroshima e Nagasaky verrà realizzato un “Giardino delle Rimembranze” per il versamento delle ceneri. “Volevamo dare dignità al momento dell’ultimo saluto ai propri cari – spiega il Sindaco Roberto Di Stefano  – e abbiamo individuato un’area libera a verde, in rilievo rispetto al piano di circa 2,00 mt, perché la posizione e la quota concorreranno a renderlo maggiormente visibile all’interno del complesso cimiteriale”.
Il giardino delle rimembranze si configura come un luogo, dove poter sostare per raccogliersi in preghiera, prima di deporre le ceneri in uno specchio d’acqua. Lo spazio è composto dalla soglia, punto di passaggio che definisce il limite fra spazio esterno e spazio del raccoglimento e il recinto, segno fisico che delimita lo spazio concorrendo così a configurarlo come luogo. Il giardino si raggiunge attraverso un percorso di avvicinamento inclinato su cui si innestano le rampe e la scala determinando una sorta di “invito” all’accesso al Giardino Rimembranze.

Il Giardino sarà accessibile anche ai portatori di handicap. All’interno dell’area saranno collocate inoltre le sedute, poste in zona intermedia e ai lati del percorso che conduce alla vasca, con lo scopo di favorire la sosta per il raccoglimento, preliminare al versamento delle ceneri. La vasca d’acqua è infine punto di approdo del percorso e di conferimento delle ceneri, ed è caratterizzata dalla prosecuzione del camminamento che, dal luogo della meditazione, si allinea, mediante lastre di pavimentazione sagomate, ad uno dei lati della stessa, consentendo di raggiungerne la parte mediana e di versare le ceneri quasi “entrando” nella vasca. “Si è inoltre previsto di completare la struttura mediante l’inserimento di un cinerario comune e di uno spazio a giardino per la dispersione delle ceneri direttamente nel terreno, con l’intenzione di confermare un unico luogo per la dispersione”, conclude l’Assessore Aiosa.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

26/10/2023