Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Approvato il progetto di riqualificazione di Via Picardi

Data di pubblicazione:

mercoledì 19 giugno, 2019

Tempo di lettura:

3 min

Ultimo aggiornamento:

mercoledì 19 giugno, 2019

La giunta comunale ha approvato il progetto di fattibilità tecnico economica relativo all’intervento di riqualificazione di Via Picardi.
Come emerso in questi mesi l’amministrazione comunale ha manifestato la volontà di effettuare interventi di riqualificazione e potenziamento delle attrezzature pubbliche presenti nella via Picardi, con l’intento di incrementare l’attrattività di tale area urbana, caratterizzata dalla presenza di numerose attività commerciali di vicinato e di pubblici esercizi.
Il progetto si propone di migliorare l’accessibilità dell’area attraverso la rivisitazione completa dell’area destinata a verde pubblico e non solo. Nello specifico il progetto prevede: demolizioni, scavi e rimozioni cordoni/segnaletica verticale, arredi, ecc.; il rialzo della sede stradale a livello del marciapiede, la riorganizzazione della sosta, la posa di dissuasori per la delimitazione degli spazi tra pedoni e veicoli, il rifacimento della segnaletica stradale, l’allargamento marciapiede lato giardino, predisposizioni edili necessarie alla realizzazione di un nuovo impianto di illuminazione pubblica a servizio dell’area, la predisposizione di cavidotti per passaggio reti necessarie alla successiva installazione di sistemi di “smart city”, il rifacimento della pavimentazione stradale e pedonale, la posa di nuove alberature su via Picardi lato giardino, il rifacimento dei percorsi del giardino mediante l’eliminazione dei percorsi superflui a vantaggio di un aumento della superficie a verde e degli spazi di relazione, la realizzazione di una seconda area giochi destinata ai bimbi di una fascia d’età compresa tra i 5 e i 12 anni, l’integrazione dell’area gioco esistente destinata ai bimbi di fascia d’età fino ai 5 anni, la realizzazione di una pavimentazione antitrauma in gomma colata per entrambe le aree giochi, la realizzazione di uno spazio di relazione pavimentato costituito da un’aiuola verde e da panchine, la manutenzione degli alberi ed arbusti, la realizzazione dell’impianto di irrigazione a servizio dei nuovi alberi ed arbusti, la sostituzione degli arredi esistenti.
All’interno del quadro economico di progetto, avente valore complessivo di – 300.000,00, trovano inoltre copertura le spese per la realizzazione di un nuovo impianto di illuminazione pubblica a servizio dell’area, nonché le opere di allacciamento necessarie ad assicurare la futura implementazione dell’area medesima con sistemi di “smart city”.
L’iter prevede ora il bando di gara e si presume l’inizio dei lavori tra l’autunno inoltrato e l’inverno di quest’anno.
“Siamo soddisfatti per questa approvazione – commenta l’assessore al commercio Maurizio Torresani – perché ci avvicina all’inizio dei lavori per una riqualificazione molto attesa in zona. Per troppi anni, con diversi tentativi mai portati fino in fondo, ci sono state solo promesse. Noi abbiamo preso in mano la questione con un bel progetto di riqualificazione che risponde alle esigenze del quartiere e alle richieste di cittadini e commercianti. Un intervento importante che prevede una rinascita complessiva della via con numerosi cambiamenti che renderanno più vivibile questa importante strada di Sesto San Giovanni”

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

19/06/2019