(Sesto San Giovanni, 22 Gen) – Rafforzare la sicurezza e l’efficacia dell’azione di controllo sul territorio, velocizzando le procedure di identificazione dei soggetti indagati. E’ questo il principale obiettivo dello schema di convenzione tra il Comune di Sesto San Giovanni e ATS, approvato in Giunta, che prevede un potenziamento dei controlli sul territorio attraverso l’attivazione di un sistema di fotosegnalamento presso il Comando della Polizia locale.
La bozza di convenzione nasce dalla necessità congiunta di ATS e Polizia locale di procedere all’identificazione formale dei soggetti indagati, in particolare cittadini extracomunitari e/o cittadini europei privi di documento, attraverso procedure di fotosegnalamento.
In questo contesto, ATS si è resa disponibile ad acquistare e fornire alla Polizia Locale di Sesto San Giovanni un sistema completo di fotosegnalamento, che potrà essere utilizzata dalla Polizia locale anche per i propri fermati, migliorando le procedure di identificazione – che ora vengono svolte attraverso l’ausilio della Polizia di Stato e dei Carabinieri- e rendendo il Comando locale autonomo nelle attività di identificazione degli indagati.
La nuova strumentazione, messa stabilmente a disposizione degli operatori della Polizia Locale, consentirà un significativo miglioramento operativo delle attività di identificazione: non sarà più necessario accompagnare i fermati fino alla Questura di Milano per le attività di identificazione, riducendo tempi e mantenendo le pattuglie operative sul territorio.
Secondo il Sindaco Roberto Di Stefano, questo accordo rappresenta un altro passo concreto per rafforzare la sicurezza della città e l’efficacia dell’azione della Polizia Locale. Dotare il Comando di strumenti moderni e renderlo autonomo nelle attività di identificazione significa garantire interventi più rapidi, più efficienti e una maggiore tutela della legalità.
La bozza di convenzione inoltre attività di formazione reciproca tra ATS e Polizia Locale, con un importante accrescimento professionale per il personale di entrambi gli enti. Il passaggio successivo sarà la formale sottoscrizione.