Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Aree Falck, approvate linee guida e tempi per realizzazione parco urbano

Data di pubblicazione:

venerdì 26 aprile, 2019

Tempo di lettura:

2 min

Ultimo aggiornamento:

venerdì 26 aprile, 2019

La Giunta comunale ha approvato le linee guida per la rivisitazione della perimetrazione e dei tempi per la realizzazione del parco urbano nelle aree ex Falck.
Il documento prevede il rafforzamento della valorizzazione del Parco come elemento essenziale e principale della rigenerazione urbana dell’area.
Vengono anticipati a dicembre del 2022 i tempi di realizzazione di ben 175.000 mq di parco tra comparto Unione e Concordia con una forte valorizzazione del T3 grazie alla creazione di elementi come il cono ottico e i percorsi di acqua. Le aree sono state ripensate in funzione di una valorizzazione economica dell’intero parco per la sua sostenibilità economica. Infine viene raccordato il Parco urbano con l’area di via Lambro recentemente acquisita a patrimonio dell’Ente con l’accordo B&B. Verrà realizzata un area posteggio (per un importo di realizzazione di circa 350.000 Euro) attrezzata per l’accessibilità al parco dal villaggio Falck. Il recupero immediato delle aree verdi prima ancora della realizzazione della nuova città diventa l’obiettivo principale delle fasi 1 e 2 del PII Falck.
“Continuiamo a lavorare per lo sviluppo delle aree Falck – commenta l’assessore all’urbanistica – e in questo caso intendiamo uscire dalla logica prima la città costruita e poi le aree verdi attrezzate. Entriamo in una nuova modalità di concepire e pensare la rigenerazione urbana.
Le aree pubbliche a verde sono una priorità che porteranno un notevole cambiamento alla nostra città con interessanti sperimentazioni: chi percorrerà Viale Italia avrà per esempio l’impressione addirittura di attraversare un ponte sull’acqua ad un certo punto”

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

26/04/2019