In questi giorni stiamo assistendo a diversi blackout alla rete elettrica in alcune zone della nostra Città.
Il Comune, che è un utilizzatore della fornitura di energia elettrica e non ha modo di intervenire sulla rete, ha chiesto ufficialmente spiegazioni a Enel Distribuzione, che è proprietaria e gestisce la rete elettrica di tutto il Nord Milano, Sesto San Giovanni compresa. Enel Distribuzione ha reso note le cause degli episodi di interruzione di energia elettrica, spiegando che i guasti sono legati alle temperature record di questi giorni, che perdurano anche di notte, e che provocano il surriscaldamento e la dilatazione dei cavi elettrici, causando cedimenti nei punti di giunzione delle linee interrate e la conseguente interruzione di energia.
La complessità di tale situazione è incrementata, in alcuni casi, dall’impossibilità di riprendere il servizio con l’esecuzione delle consuete manovre sulla rete a causa della presenza di più guasti sulla medesima linea.
È stata costituita una task-force dedicata alla riparazione dei cavi interrati e alle manovre per la localizzazione dei guasti. Sono state attivate, inoltre, alcune power station e gruppi elettrogeni per consentire la più rapida ripresa del servizio.
Il Comune, con la Polizia locale e la Protezione civile, insieme a Croce Rossa, stanno monitorando la situazione.
📞Per segnalare interruzioni di corrente che dovessero verificarsi nelle abitazioni o nei negozi chiamate il numero verde di E-Distribuzione 803500, attivo 7 giorni su 7, h 24.