Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Car sharing a Sesto

A Sesto c’è il car sharing: una modalità innovativa di trasporto che permette la condivisione dei veicoli tra coloro che sono iscritti al servizio. Leggi come fare.

Data di pubblicazione:

lunedì 20 luglio, 2015

Tempo di lettura:

3 min

Ultimo aggiornamento:

lunedì 7 dicembre, 2020

car sharing
Man with map on smartphone renting car. Driver using car sharing app on phone and searching vehicle. Vector illustration for transport, transportation, urban traffic, location app concept.

A Sesto c’è il car sharing: una modalità innovativa di trasporto che permette la condivisione dei veicoli tra coloro che sono iscritti al servizio. Car sharing significa, appunto, condivisione dell’auto.

Le auto del car sharing sono eco friendly, hai a disposizione una vasta gamma di auto, puoi usarle in qualsiasi momento anche solo per un’ora. Paghi solo quello che usi e non hai i costi fissi di manutenzione, rifornimento, tasse e assicurazione legati a un’auto di proprietà.

Il car sharing è disponibile 24 ore su 24, ogni giorno dell’anno.

Dove puoi parcheggiare

Il car sharing ha molti vantaggi, infatti quando usi un’auto del carsharing puoi parcheggiare liberamente:

  • nei parcheggi con strisce gialle,
  • nei parcheggi con strisce blu (senza pagare la sosta),
  • nei parcheggi in cui c’è il divieto di sosta per lavaggio strade grazie all’ordinanza sindacale che esenta le auto del carsharing da questo divieto.

Dove non puoi parcheggiare

  • nei parcheggi con disco orario,
  • in aree private,
  • nei silos,
  • nei parcheggi sotterranei,
  • nei parcheggi in cui, entro 48 ore dal tuo arrivo, ci sarà un mercato. Attento, perché in questi casi l’auto viene rimossa dal carroattrezzi e ti viene addebitata la multa!

Come funziona

Entrare nel mondo del car sharing è semplice.

Con codice fiscale, patente e carta di credito registrati nei siti ufficiali o nelle app degli operatori attivi in città:

  • Car sharing free floating: EnjoyCar2Go, Share’ngoDriveNow
    Il free floating non ha postazioni dedicate ma un’area operativa all’interno della quale si prende e si lascia il veicolo (guarda la mappa sotto). Non c’è bisogno di prenotare la vettura: la apri con la tessera o la app e la guidi per tutto il tempo che ti serve, senza doverlo definire prima. Cerca nel sito o nella app l’auto più vicina, apri la portiera con il tuo smartphone o la tessera magnetica e parti. Quando hai finito di usarla puoi parcheggiarla, dove ti fa più comodo: a Sesto (o a Milano) nella zona dell’operatore da cui hai preso la macchina.
  • Car sharing station based: Ubeeqo
    Con lo station based devi prenotare prima l’auto (inizio e fine noleggio) e poi lasciarla nella stessa postazione di partenza (guarda la mappa sotto). Chiama il gestore del servizio (anche con 5 minuti di preavviso) e prenota l’auto. Ti viene indicato al telefono in quale punto CarSharing andare. Lì trovi l’auto, la usi per il tempo necessario (max 72 ore) e la riporti al parcheggio quando non ti serve più. Lo station based si paga a tempo e a km percorsi.

Per tutti i dettagli su costi, iscrizioni, come usare i servizi vai sul sito dei 5 operatori.

Dove sono le auto

Guarda la mappa con le zone coperte dal servizio:

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

07/12/2020