Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Cerimonia di apertura per “Sesto Città Europea dello Sport 2022”

Sabato 19 febbraio, alle ore 11 presso il Multisala Notorious, si terrà la cerimonia di apertura “Sesto Città Europea dello Sport 2022”.

Data di pubblicazione:

giovedì 17 febbraio, 2022

Tempo di lettura:

3 min

Ultimo aggiornamento:

giovedì 17 febbraio, 2022

Si terrà sabato 19 febbraio, alle ore 11 al Multisala Notorious la cerimonia di apertura dell’anno di “Sesto Città Europea dello Sport 2022”.

Durante la cerimonia Aces-Europe, l’associazione delle Città Europee dello Sport, consegnerà al Sindaco Roberto Di Stefano la bandiera di Città Europea dello Sport anticipando la consegna più formale che si terrà, per tutte le Città vincitrici del titolo 2022, il 21 marzo prossimo alla Reggia di Venaria. I Commissari di Aces presenti saranno Enrico Cimaschi e Simone Pintori.

Durante la cerimonia verrà premiato il merito sportivo, sono una sessantina gli atleti, le atlete che si sono particolarmente distinti nei mesi scorsi.

Alla cerimonia interverranno i rappresentanti delle istituzioni che hanno sostenuto la candidatura di Sesto (Regione Lombardia, Coni, Comitato paralimpico italiano, Asst)

e i main sponsor: Artedil, Bcc-Milano, Centro Sarca e Maxi Sport.

Sono molto emozionato per questo “calcio d’inizio” – dichiara il sindaco Di Stefano – Abbiamo atteso questo momento preparandoci con grande impegno e visione strategica che hanno conferito a Sesto tutte le caratteristiche necessarie per l’ottenimento del titolo: impianti in ordine, piano triennale delle politiche sportive nato dagli Stati Generali dello Sport, focus sull’inclusione e sulla promozione della salute. Alcuni numeri confermano la bontà del lavoro fatto e la validità della nostra candidatura: oltre 21,7 milioni di euro investiti sugli impianti sportivi grazie a project e finanziamenti pubblici, un investimento pro capite sullo sport che è passato da 0 euro del 2016 a 265 euro del 2021, le tariffe orarie delle palestre più basse di tutta la provincia di Milano (1 euro/1,56)”.

Il titolo di Città Europea dello sport è frutto di un grande lavoro di squadra sul territorio – dichiara Sergio Valsecchi, Presidente della Consulta dello Sport – che ci ha permesso di costruire in modo condiviso le politiche sportive della città. I nuovi impianti e la fine della pandemia sono sicuro aumenteranno ancora di più la vocazione sportiva della nostra città”.

Sabato – conclude il sindaco – oltre a ricevere la bandiera di Città Europea dello Sport da Aces Europe, conferiremo un attestato di merito sportivo a tutti gli atleti e le atlete che si impegnano con costanza e ottengono grandi risultati. Sarà l’occasione anche per ringraziare pubblicamente i main sponsor del titolo”.

Ecco i nomi degli ospiti che saranno presenti alla cerimonia:

CONI: Delegato Milano Claudia Giordani

– Comitato Regionale Paralimpico CIP Lombardia: Presidente Pierangelo Santelli e Delegato CIP per la Provincia di Milano Alceste Cavallini

– PEBA Onlus: Presidente Andrea Ferretti e Vicepresidente Evelina Di Giugno

– ASST Nord Milano: Direttore della Direzione Aziendale delle Professioni sanitarie e sociosanitarie Dott. Gianfranco Galli

Per gli Sponsor saranno presenti:

Artedil di Campennì Rocco: Rocco Campennì

BCC-Milano: Monica Sambruna – Vicepresidente del Consiglio di Amministrazione

Centro Sarca – Gruppo IGD : Luca Li Ranzi Direttore

Maxi Sport: Nicolò Antonio Gasparini Marketing Strategist Area Performance

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

17/02/2022