Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Città della Salute, avanza cronoprogramma: a maggio i lavori per la stazione a ponte

Nei prossimi mesi il progetto definitivo per il nuovo sottopasso pedonale d'accesso alla stazione ferroviaria e alla metropolitana. Di Stefano: "Prende forma la Sesto internazionale del futuro

Data di pubblicazione:

mercoledì 17 febbraio, 2021

Tempo di lettura:

3 min

Ultimo aggiornamento:

mercoledì 6 aprile, 2022

stazione ponte

Oggi, in Regione, durante la commissione congiunta Sanità e Territorio è stato fatto il punto sul cronoprogramma che porterà alla realizzazione della Città della Salute e della Ricerca e di tutte le opere pubbliche collegate sulle ex aree Falck di Sesto San Giovanni.

“La Sesto internazionale del futuro prende sempre più forma – commenta il sindaco Roberto Di Stefano –: nei prossimi mesi avremo il progetto definitivo del nuovo sottopasso pedonale che permetterà di accedere alla stazione ferroviaria e alla metropolitana senza dover risalire in superficie. A maggio cominceranno i lavori per la realizzazione della stazione a ponte, un’opera avveniristica e funzionale per la Città della Salute e della Ricerca che unirà la vecchia Sesto con la nuova. La nostra città si appresta a cambiare volto con il più ampio progetto di rigenerazione urbana d’Europa – MilanoSesto in capo ai colossi Hines e Prelios – che interesserà 1,45 milioni di metri quadrati, di cui a settembre è stato protocollato il nuovo masterplan a cura dello studio Foster+Partners, e con l’arrivo dell’Istituto dei Tumori e del Neurologico Besta, due eccellenze italiane nel campo della medicina e della ricerca scientifica. Sesto San Giovanni è pronta a fare da traino per la Città Metropolitana e non solo. Ringrazio il governatore Attilio Fontana e Regione Lombardia e tutti gli attori coinvolti per questo importante percorso che stiamo facendo insieme”.

“Siamo soddisfatti – spiega l’assessore all’Urbanistica, Antonio Lamiranda – per lo stato di avanzamento dei lavori relativi alla Città della Salute e della Ricerca e alle opere pubbliche collegate per cui stiamo dando le necessarie garanzie. Abbiamo deciso, d’intesa con Regione Lombardia anche a seguito dello studio eseguito con MM, di sostituire il progetto del sottopasso per il trasporto pubblico su gomma con un nuovo sottopasso pedonale d’accesso alle stazioni usando le risorse previste, visto e considerato che esiste già il sottopasso Campari funzionale allo stesso scopo. Riqualificheremo inoltre l’autostazione e la banchina d’attesa dei pullman che puntiamo a far diventare un hub internazionale per le partenze e gli arrivi dall’estero”.

I lavori per la realizzazione della stazione a ponte cominceranno a maggio per concludersi a giugno 2023 con la consegna dell’opera e in seguito verrà realizzato il posteggio interrato con 650 posti auto. A seguire seguire partiranno gli scavi per gli edifici che circonderanno la Città della Salute e della Ricerca e le opere di viabilità per il comparto Unione, tra la fine del 2023 e la fine del 2024. Dal prossimo anno, invece, si procederà con la realizzazione della cabina Enel che rifornirà principalmente la Città della Salute e della Ricerca, ma anche il nuovo quartiere residenziale che sorgerà sulle ex aree Falck.

La stazione a ponte si estenderà su piazza Primo Maggio e la nuova piazza lato Città Salute. Sarà realizzata come una grande passerella di 89×18 metri sospesa al di sopra dei binari esistenti e consentirà di congiungere due zone della città da sempre separate dalla ferrovia. La struttura moderna in ferro e vetro, con copertura fotovoltaica in grado di alimentare completamente la stazione, ospiterà servizi e attività commerciali e sarà un punto panoramico di osservazione sul nuovo grande parco urbano di cui diventerà il principale punto d’accesso. Il servizio di rete ferroviaria rimarrà fruibile ai viaggiatori per tutta la durata del cantiere, grazie alla messa in sicurezza dei percorsi.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

06/04/2022