Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Città della Salute, da Regione 180 milioni per un nuovo ospedale generalista

Un investimento che implementerà il sistema sanitario del territorio, in sinergia con le altre eccellenze locali

Data di pubblicazione:

giovedì 15 gennaio, 2026

Tempo di lettura:

2 min

Ultimo aggiornamento:

giovedì 15 gennaio, 2026

Città della Salute e della Ricerca

(Sesto San Giovanni, 15 gen)-Regione Lombardia ha messo a bilancio 180 milioni di euro per la realizzazione di un nuovo ospedale generalista che entrerà a far parte della Città della Salute e della Ricerca, un progetto strategico di rilevanza internazionale, pensato per valorizzare ulteriormente l’Istituto Neurologico Carlo Besta e l’Istituto Nazionale dei Tumori.

Sale così ad oltre 700 milioni di euro l’investimento complessivo messo in campo da Regione Lombardia per la Città della Salute e della Ricerca.

Un investimento che rafforzerà l’intero sistema sanitario del territorio, in sinergia con le altre eccellenze locali, tra cui l’attuale Ospedale di Sesto San Giovanni e il Bassini, che proseguiranno nella loro attività e professionalità.

Un risultato storico per la nostra città. Questo progetto dimostra la capacità di visione, la lungimiranza e il buon governo del centrodestra, che investe sulla sanità pubblica e sul futuro del territorio – ha dichiarato il Sindaco Roberto Di Stefano – Tra gli obiettivi strategici che come Amministrazione abbiamo perseguito in questi anni, vi è quello di puntare con forza su cura e salute come leve fondamentali per lo sviluppo del territorio. Questa notizia va esattamente in questa direzione e conferma la nostra capacità di visione strategica, orientata a costruire un sistema sanitario pubblico moderno, in sinergia con le altre eccellenze sanitarie del territorio. Stiamo trasformando Sesto San Giovanni in una città sempre più dinamica, moderna e attrattiva per famiglie e imprese, pronta a essere un punto di riferimento per la Lombardia e non solo. Grazie a Regione Lombardia e tutti gli operatori coinvolti per un progetto che conferma l’unità d’intenti e la visione condivisa.
I fatti smentiscono, ancora una volta, le polemiche e gli attacchi strumentali privi di fondamento. Noi rispondiamo con risultati concreti, progetti solidi e una visione chiara del futuro“.

La Città della Salute e della Ricerca rappresenterà uno degli interventi di rigenerazione urbana più rilevanti d’Europa, attraverso la trasformazione delle ex aree Falck, con l’obiettivo di creare un punto di riferimento per la cura, la ricerca e l’innovazione scientifica.

 

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

15/01/2026