Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Comprendere e riconoscere "i pericoli della rete": una conferenza per genitori e docenti

Data di pubblicazione:

lunedì 9 aprile, 2018

Tempo di lettura:

2 min

Ultimo aggiornamento:

lunedì 9 aprile, 2018

Bombardati da notizie vere e false, attratti da app sempre più performanti, sedotti da vetrine social a costo zero, cediamo ai Social Network moltissimi nostri dati personali, anche sensibili, quasi senza accorgercene, esponendoci a numerosi pericoli. Possiamo difenderci e difendere i nostri figli dalle insidie nascoste dietro innocenti giochini e sondaggi? Sì, se iniziamo a conoscere meglio i mezzi tecnologici che utilizziamo. E’ questo l’obiettivo dell’incontro pubblico e gratuito che si terrà lunedì 16 aprile alle ore 21.00 presso la sala conferenze del Grand Hotel Barone di Sassj, rivolto principalmente ai genitori e agli educatori. “Ogni giorno siamo convinti di utilizzare al meglio la rete e spesso non ci rendiamo conto di quanto la rete usa noi – dichiara Angela Tittaferrante, assessore all’Educazione e alle Politiche Sociali – Per questo organizziamo una conferenza sull’utilizzo consapevole delle nuove tecnologie, su precisa richiesta di genitori e dirigenti scolastici che hanno evidenziato quanta poca conoscenza ci sia dei pericoli nascosti online”.

Genitori e docenti avranno modo di confrontarsi con Gianluigi Bonanomi* sui falsi miti riguardanti la tecnologia e soprattutto sui più insidiosi rischi che i ragazzi corrono ogni giorno usando smartphone, tablet, PC e Internet in generale.

“Questi strumenti – commenta il docente, formatore esperto – rappresentano delle opportunità, ma celano anche dei rischi: dal cyberbullismo al sexting, dai rischi legati alla privacy a quelli relativi alle notizie false. Il problema è che non sempre si ha la preparazione adeguata per comprendere e riconoscere i nuovi pericoli online: quanti sanno qual è l’età minima per usare i social? Come comportarsi di fronte al cyberbullismo? Perché i social sono gratis e quali sono i rischi relativi alla privacy? Perché basta una foto per rovinarsi – e rovinare – la reputazione online?”.

Questi sono i temi che affronteremo nella conferenza di lunedì aperta a tutti ma specialmente a genitori e docenti.

*Gianluigi Bonanomi, classe ’75, è docente di corsi sulle nuove tecnologie dal 2013, si occupa di social media, è consulente aziendale, giornalista professionista, scrive di hi-tech su diverse riviste, siti Web e blog. Saggista per più editori, dirige la collana eBook “Fai da tech” per Ledizioni.

DOVE E QUANDO

Sala Conferenze Grand Hotel Barone di Sassj, Via Padovani 38

L’ingresso è libero ma è consigliata la prenotazione poiché i posti sono limitati.

Info: Ufficio Diritto allo Studio
Mail: diritto_studio@sestosg.net

Tel: 02.2496237 – 278

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

09/04/2018