Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Comune di Sesto premiato da Ats come Luogo di Lavoro che Promuove Salute 2019

Nel corso del 2019 l'amministrazione ha lavorato alla diffusione di alcune buone pratiche relative all’attività fisica e all’alimentazione. Nel corso del 2020 si continuerà a lavorare sulle due aree prioritarie di attività fisica e alimentazione alle quali si aggiungeranno, come prevede il programma di Ats, azioni negli ambiti del fumo di tabacco e contrasto a comportamenti additivi (alcool, droghe, gioco d’azzardo).

Data di pubblicazione:

giovedì 20 febbraio, 2020

Tempo di lettura:

2 min

Ultimo aggiornamento:

venerdì 9 aprile, 2021

luogo che promuove salute

Il Comune di Sesto San Giovanni è stato riconosciuto da Ats Città Metropolitana di Milano come Luogo di Lavoro che Promuove Salute 2019. Nel 2019 l’amministrazione comunale ha aderito al progetto WHP (Workplace Health Promotion) e si è impegnata a diffondere annualmente, col supporto metodologico di Ats, buone pratiche tra i dipendenti per promuovere corretti stili di vita.

Nel corso del 2019 l’amministrazione ha lavorato alla diffusione di alcune buone pratiche relative all’attività fisica e all’alimentazione. Nel dettaglio, è stato incentivato l’uso delle scale e svolta attività di informazione-comunicazione a supporto di una sana alimentazione, mettendo a disposizione dei dipendenti, ma anche dei cittadini, manuali e altro materiale informativo sul portale del Comune. È stato inoltre inserito nell’elimina code dell’anagrafe un video di Ats Milano Città Metropolitana sui corretti stili di vita.

A dicembre, infine, è stata offerta ai dipendenti la possibilità di partecipare a un incontro specifico dal titolo: “Lavoratori InFormati”, la promozione dei corretti stili di vita in cui sono stati presentati e discussi i due temi relativi alle aree di intervento scelte per l’anno in corso: i principi di una corretta alimentazione” a cura del Dott. Antonio Macheda Medico Specialista endocrinologia ambulatoriale – UOC Igiene Alimenti e Nutrizione Ats Milano Città Metropolitana; “la promozione dell’attività motoria e l’attivazione di comunità” a cura di Assistente Sanitaria Maria Pullano e Infermiera Anna Maria Filippini UOS Promozione Salute Milano Ovest.

Nel corso del 2020 si continuerà a lavorare sulle due aree prioritarie di attività fisica e alimentazione alle quali si aggiungeranno, come prevede il programma di Ats, azioni negli ambiti del fumo di tabacco e contrasto a comportamenti additivi (alcool, droghe, gioco d’azzardo). Si proporranno pertanto ai dipendenti, con la collaborazione del Settore Personale e con il supporto metodologico di Ats, azioni di informazione e sensibilizzazione sulle problematiche legate alle dipendenze.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

09/04/2021