Il Comune di Sesto San Giovanni è stato riconosciuto da Ats Città Metropolitana di Milano come Luogo di Lavoro che Promuove Salute 2019. Nel 2019 l’amministrazione comunale ha aderito al progetto WHP (Workplace Health Promotion) e si è impegnata a diffondere annualmente, col supporto metodologico di Ats, buone pratiche tra i dipendenti per promuovere corretti stili di vita.
Nel corso del 2019 l’amministrazione ha lavorato alla diffusione di alcune buone pratiche relative all’attività fisica e all’alimentazione. Nel dettaglio, è stato incentivato l’uso delle scale e svolta attività di informazione-comunicazione a supporto di una sana alimentazione, mettendo a disposizione dei dipendenti, ma anche dei cittadini, manuali e altro materiale informativo sul portale del Comune. È stato inoltre inserito nell’elimina code dell’anagrafe un video di Ats Milano Città Metropolitana sui corretti stili di vita.
A dicembre, infine, è stata offerta ai dipendenti la possibilità di partecipare a un incontro specifico dal titolo: “Lavoratori InFormati”, la promozione dei corretti stili di vita in cui sono stati presentati e discussi i due temi relativi alle aree di intervento scelte per l’anno in corso: i principi di una corretta alimentazione” a cura del Dott. Antonio Macheda Medico Specialista endocrinologia ambulatoriale – UOC Igiene Alimenti e Nutrizione Ats Milano Città Metropolitana; “la promozione dell’attività motoria e l’attivazione di comunità” a cura di Assistente Sanitaria Maria Pullano e Infermiera Anna Maria Filippini UOS Promozione Salute Milano Ovest.
Nel corso del 2020 si continuerà a lavorare sulle due aree prioritarie di attività fisica e alimentazione alle quali si aggiungeranno, come prevede il programma di Ats, azioni negli ambiti del fumo di tabacco e contrasto a comportamenti additivi (alcool, droghe, gioco d’azzardo). Si proporranno pertanto ai dipendenti, con la collaborazione del Settore Personale e con il supporto metodologico di Ats, azioni di informazione e sensibilizzazione sulle problematiche legate alle dipendenze.