Si sta avvicinando l’Inverno e, con lui, la possibilità che si formi ghiaccio sulle strade o che ci siano delle nevicate. Ecco cosa bisogna fare per la sicurezza di tutti.
Cosa fa il Comune
Per evitare la formazione di ghiaccio, vengono sparsi sabbia e sale su vie, piazze e marciapiedi. In caso di nevicate entrano in funzione gli spazzaneve. Hanno priorità i sottopassi, i cavalcavia, le principali vie di attraversamento della città, i luoghi sensibili, come ospedali e scuole e le fermate degli autobus e della metropolitana
P.S. Se dovesse piovere durante o dopo la nevicata, viene sospeso lo spargimento di sale, in quanto la pioggia, sciogliendolo, lo renderebbe inutile.
Cosa devono fare i cittadini e i commercianti🔷
Per rendere le strade più sicure, tutti devono fare la loro parte. Se sei proprietario di casa o hai un negozio:
1️⃣ tieni sgomberato da ghiaccio e neve il marciapiede o il tratto di suolo pubblico per 2 metri lungo tutto il perimetro della tua casa, proprietà o negozio. Non pulire solo davanti all’ingresso. Agisci più in fretta possibile.
2️⃣ spargi sale, segatura, sabbia o altro materiale per impedire ai passanti di scivolare (sempre per uno spazio di 2 metri). Ti raccomandiamo di non gettare acqua o liquidi che possono congelare!
3️⃣ accumula la neve raccolta, facendo attenzione a non invadere la strada e a non ostruire scarichi e pozzetti stradali.
4️⃣Rimuovi la neve da tetti spioventi, cornicioni, balconi e alberi. Se si è formato il ghiaccio, rompi con cautela i ghiaccioli pendenti.
📌Attenzione ai pericoli!
Ti raccomandiamo di prestare la massima attenzione ai pericoli causati da neve e ghiaccio. Leggi su SestoPulita alcuni consigli utili.