Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Cultura, Biblioteca Centrale e Libreria Tarantola organizzano due presentazioni libri

Il 7 e il 15 ottobre (ore 18.30) a Villa Visconti d'Aragona i contributi degli psicoterapeuti Sofia Bignamini e Gustavo Pietropolli Charmet

Data di pubblicazione:

lunedì 5 ottobre, 2020

Tempo di lettura:

4 min

Ultimo aggiornamento:

lunedì 5 ottobre, 2020

mercatino libri usati

Il 7 e il 15 ottobre 2020, nuovi appuntamenti con i libri, organizzati dalla Biblioteca di Sesto San Giovanni in collaborazione con la Libreria Tarantola, tornano ad animare le sale della Villa Visconti d’Aragona di Sesto San Giovanni. Due appuntamenti con due autori entrambi esponenti dell’Istituto di Analisi dei codici affettivi “Minotauro”, un’istituto formato da psicologi e psicoterapeuti che da trent’anni collaborano in attività di ricerca-formazione e consultazione-psicoterapia.
Mercoledì 7 ottobre ore 18.30. Sofia Bignamini presenta il suo nuovo libro QUANDO NASCE UNA DONNA Come crescono le ragazze, diventando se stesse. Che cosa significa nascere femmina e diventare donna? Esiste un universale femminile, al netto di qualsiasi stereotipo di genere, che accomuna tutte, indipendentemente dall’appartenenza storica, sociale, geografica? Quali sono le tappe, i passaggi, attraverso i quali, ieri e oggi, una ragazza è considerata – o arriva a considerarsi – adulta? Scopriamo insieme le risposte a queste domande incontrando l’autrice Sofia Bignamini.
Sofia Bignamini. Psicologa, psicoterapeuta, si occupa di interventi di sostegno al ruolo genitoriale con padri e madri di adolescenti in crisi. Svolge attività di psicoterapia, consultazione e psicodiagnosi con adolescenti, preadolescenti e bambini. Ha esperienza nell’ambito della consulenza psicopedagogica per scuole materne, elementari e medie, e in attività di ricerca e formazione per genitori e operatori dei Servizi territoriali. Ha lavorato nell’ambito dell trattamento dei comportamenti autolesivi e suicidali; attualmente si interessa di problematiche legate alla preadolescenza, ai disturbi dell’immagine corporea e del comportamento alimentare. Tiene lezioni e supervisioni nell’ambito dei corsi di psicodiagnosi presso la Scuola di Formazione in Psicoterapia dell’Adolescente e del Giovane Adulto del “Minotauro” e presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia con l’Adolescente e del Giovane Sipre di Parma. Si ringrazia l’associazione de Gli Amici della Biblioteca per la collaborazione nella vendita dei libri.
Giovedì 15 ottobre ore 18.30. Presentazione del libro di Gustavo Pietropolli Charmet IL MOTORE DEL MONDO Come Sono Cambiati I Sentimenti. Desiderio, rimorso, vendetta, odio, paura, amicizia, dolore, amore. Di questi e di tanti altri sentimenti è intessuta da sempre la vita dell’uomo. Eppure, mai come in questi ultimi cinquant’anni il modo di sentire, di gioire e di soffrire è cambiato tanto. La famiglia patriarcale ha lasciato il posto a quella affettiva, la liberazione sessuale ha svincolato l’eros dalla procreazione, l’insostenibile bisogno di apparire e di essere ammirati ha sostituito il Super-io. La colpa di un tempo oggi si chiama vergogna, la paura del castigo è diventata il timore di non essere all’altezza, la noia si nasconde dietro lo schermo dello smartphone. La passione è meno romantica e onirica, l’incertezza dilaga e il futuro non esiste più, divorato da un eterno presente che cancella ogni speranza.
Gustavo Pietropolli Charmet. Nella sua lunga carriera di psichiatra e di terapeuta, ha assistito a queste grandi trasformazioni da una prospettiva privilegiata, ponendosi sempre al fianco dei giovani in difficoltà e delle famiglie in crisi. Interpellando la memoria frastagliata della sua infanzia e giovinezza, delle storiche battaglie della psichiatria, delle grandi imprese professionali che ha condotto insieme a colleghi e amici, delle infinite storie di dolore che ha accompagnato verso la rinascita, traccia la parabola compiuta dagli affetti dentro e fuori di noi alla ricerca del fuoco che fa girare il mondo. Ne parlerà lo psichiatra e psicoterapeuta dell’adolescenza, Gustavo Pietropolli Charmet Gustavo Pietropolli Charmet Psichiatra e psicoterapeuta dell’adolescenza, è stato docente di Psicologia Dinamica presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca e Primario dei servizi psichiatrici di Milano. Ha fondato l’Istituto “Minotauro” di Milano. Oggi è responsabile scientifico del Consultorio Gratuito per adolescenti e genitori della Cooperativa Sociale “Minotauro” di Milano e docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia dell’Adolescente e del giovane adulto “Minotauro” di Milano. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche e saggi sull’adolescenza.
L’ingresso agli eventi è libero con prenotazione obbligatoria scrivendo a: biblioteca.sestocentrale@csbno.net

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

05/10/2020