Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Cultura, gli scrittori Marco Erba e Sara Rattaro presentano libri a Spazio Arte

Doppio appuntamento: il 23 e il 30 ottobre alle 21 in collaborazione con librerie Presenza e Tarantola.

Data di pubblicazione:

giovedì 22 ottobre, 2020

Tempo di lettura:

3 min

Ultimo aggiornamento:

giovedì 22 ottobre, 2020

libro, lettere e disegni
©pixabay.com

Il 23 e il 30 ottobre 2020, due nuovi appuntamenti con i libri e i suoi autori, ciascuno dei quali, organizzati dalle Biblioteche di Sesto San Giovanni in collaborazione con le librerie sestesi, rispettivamente, Presenza e Tarantola. Vista l’ottima risposta di pubblico negli ultime presentazioni di libri, i prossimi due incontri si terranno presso il salone di SpazioArte. Nel primo incontro il giovane docente Marco Erba ci parlerà di Scuola, o meglio della relazione docenti-studenti-famiglie. Nel secondo appuntamento protagonista è il nuovo romanzo di Sara Rattaro, nel quale la Genova dell’alluvione 2011 fa da sfondo alle vicende dei personaggi.

L’ingresso agli eventi è gratuito ma è obbligatoria la prenotazione. Per prenotare scrivere a: biblioteca.sestocentrale@csbno.net. Nella mail è necessario inserire il titolo dell’evento, il nominativo dei partecipanti e un numero di telefono di riferimento. Verrà inviata una email di conferma.

Venerdì 23 ottobre ore 21, a Spazio Arte, Marco Erba, professore pasionario, amatissimo da studenti e colleghi presenta il suo nuovo libro, “Insegnare non basta. Essere un maestro nella scuola di oggi (Vallardi editore). Dialoga con l’autore Aurelio Tagliabue, professore Opere Sociali Don Bosco.

IL LIBRO. “La formula perfetta per insegnare contiene un ingrediente che non troverete nei programmi di scuola: il cuore”. La scuola è fatta di vita e di esperienze e chi sa insegnare raramente lo fa seguendo solo aridi precetti e linee guida. Insegnare è un’arte, come lo è imparare dagli studenti, dai genitori e dai colleghi. Perché nel mondo dei ragazzi non sempre tutto è ciò che sembra, e i rapporti tra e con gli adulti sono delicati. Marco Erba ci accompagna in un viaggio attualissimo e appassionato nella scuola e nel mondo dei ragazzi, con esempi e consigli pratici per insegnanti e genitori.

Marco Erba, nato nel 1981, vive in provincia di Milano. Da più di dieci anni insegna letteratura italiana e latina al liceo. Con Rizzoli ha pubblicato due romanzi: Fra me e te (Premio Galdus e Premio Città di Cuneo per il Primo Romanzo, Sezione Scuole) e Quando mi riconoscerai. Ha pubblicato anche Il segreto della Spada Rubina (Àncora editrice), una fiaba per bambini e non solo.

L’evento è organizzato dalle biblioteche sestesi, in collaborazione con la Libreria Presenza.

Venerdì 30 ottobre ore 21, a Spazio Arte, Sara Rattaro presenta il suo nuovo romanzo, “Sul filo dell’acqua” (Solferino editore). Dialoga con l’autrice Monia Farina, ScrittoLettrice.

IL LIBRO. Otto vite si rincorrono, si mescolano, si scambiano come piccoli vortici, sul filo dell’acqua. Il nuovo libro, un originale e avvincente intreccio di trame e sentimenti, rende omaggio a una città, Genova, e a una grande dote umana, la resilienza. Un romanzo luminoso e profondo che ha la qualità del mare e della pioggia: porta in sé il senso della vita, della morte e della rinascita.

Sara Rattaro è nata a Genova. Laureata in Biologia e in Scienze della Comunicazione, ha lavorato come informatore farmaceutico prima di dedicarsi completamente alla scrittura. È autrice di diversi romanzi: Sulla sedia sbagliata, Un uso qualunque di te, Non volare via (Premio Città di Rieti 2014), Niente è come te (Premio Bancarella 2015), Splendi più che puoi (Premio Rapallo Carige 2016), L’amore addosso, Uomini che restano (Premio Cimitile 2018), Andiamo a vedere il giorno (Sperling & Kupfer 2018), Il cacciatore di sogni, il suo primo libro per ragazzi, Sentirai parlare di me (Mondadori 2019) e La giusta distanza (Sperling & Kupfer, 2020). Ha curato la raccolta di racconti La vita vista da qui (Morellini 2018). È docente di Scrittura creativa presso l’Università degli studi di Genova. Dirige la scuola di scrittura Fabbrica delle storie insieme a Mauro Morellini a Milano.

L’evento è organizzato dalle biblioteche sestesi in collaborazione con la Libreria Tarantola.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

22/10/2020