Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Dal 1° giugno al via il nuovo piano di sosta. Tanti i vantaggi per i residenti.

In seguito alle segnalazioni e alle richieste dei cittadini, l’Amministrazione Comunale in accordo con la società Apcoa Parking Italia, ha varato delle modifiche al “Piano della Sosta a Pagamento”.

Data di pubblicazione:

martedì 23 maggio, 2023

Tempo di lettura:

2 min

Ultimo aggiornamento:

martedì 23 maggio, 2023

In seguito alle segnalazioni e alle richieste dei cittadini, l’Amministrazione Comunale in accordo con la società Apcoa Parking Italia, ha varato delle modifiche al “Piano della Sosta a Pagamento”.
La Giunta infatti, tenuto conto delle indicazioni fatte dai cittadini, del controllo dei flussi e dell’evoluzione del traffico, ha deliberato una serie di variazioni per rendere più agevole ed efficace il sistema di sosta a pagamento.
Queste novità entreranno in vigore dal 1 giugno e pongono come centrale la diversa natura delle esigenze di chi utilizza il servizio (residenti, domiciliati, pendolari) e delle caratteristiche del traffico delle singole zone.
Tra le principali modifiche vi è una ricollocazione di 500 spazi di sosta a pagamento, spostandoli dalle aree sottoutilizzate e introducendoli in aree a maggiore richiesta di sosta.
Al fianco del tradizionale pass per i residenti da 27 euro, è introdotto un nuovo abbonamento da 48 euro, il quale consentirà a chi è residente a Sesto San Giovanni di poter parcheggiare anche al di fuori dell’ambito di residenza, dimostrando un comprovato centro di interesse in uno dei 4 ambiti.
Inoltre, al fine di tutelare i residenti e garantire loro una maggiore protezione, l’orario della sosta a pagamento viene esteso nella fascia dalle 7:30 alle 19:30, uniformandolo a quello di Area B di Milano.
Infine, per venire incontro alle esigenze dei cittadini, c’è l’introduzione di nuove zone cuscinetto a strisce bianche, dove la sosta è regolata dal disco orario. In questo modo rimane la tutela per i residenti, ma si consente anche all’utente occasionale di poter posteggiare liberamente, seppure limitatamente a mezz’ora.
“Per la nostra Amministrazione rimane fondamentale il dialogo con i cittadini e l’ascolto delle loro istanze. Abbiamo apportato modifiche che migliorano il progetto della sosta a pagamento, garantendo un servizio ai residenti e proteggendo il territorio dai disagi creati da Area B” afferma il sindaco Roberto Di Stefano.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

23/05/2023