Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Dal 4 al 7 ottobre Festa della Casa delle Associazioni e del Volontariato

Data di pubblicazione:

giovedì 28 settembre, 2017

Tempo di lettura:

3 min

Ultimo aggiornamento:

giovedì 27 febbraio, 2020

La Casa delle associazioni e del volontariato festeggia il suo primo anno di attività, in cui ha accolto decine di associazioni che vi hanno svolto le proprie attività.
Il traguardo del primo anno sarà celebrato con una festa lunga quattro giorni, dal 4 al 7 ottobre, che vedrà ancora una volta le associazioni protagoniste assolute. Sarà non solo un’occasione per rendere visibile alla cittadinanza il ricchissimo patrimonio umano e di risorse rappresentato dalle associazioni e del volontariato, ma anche di riunire e far lavorare insieme le associazioni per uno scopo comune, creando conoscenza reciproca e facendo nascere nuove fruttuose sinergie.
Il programma si apre nel pomeriggio di mercoledì 4 con una giornata di “porte aperte”, in cui le associazioni avranno la possibilità di incontrare i cittadini e di presentare le proprie finalità e le proprie attività.
La serata di giovedì 5 è dedicata al tema dei diritti e del lavoro, con un aperitivo equo-solidale, incontri e proiezioni di video, tra cui il documentario “We the Workers”, sulla situazione dei diritti dei lavoratori in Cina, che chiude di fatto con un evento speciale il Labour Film Festival del Cinema Rondinella.
La giornata di venerdì è invece completamente dedicata alle associazioni che si occupano di teatro a Sesto San Giovanni: la mattina si terrà un workshop di teatro integrato aperto a tutti, con la partecipazione di persone disabili e degli studenti della scuola “Falck”; il pomeriggio è dedicato alle proposte di teatro ragazzi. Nella serata, a partire dalle 20.30, invece sarà possibile assistere ad una carrellata sulle compagnie di teatro per adulti che presenteranno delle “pillole” delle loro produzioni e dei propri laboratori.
Sabato è la giornata clou dei festeggiamenti, che coinvolgeranno oltre alla Casa delle associazioni anche gli spazi attigui della piazza, dell’auditorium delle scuole civiche al piano soprastante e dell’ex-biblioteca dei ragazzi. Dalla mattina alle 10 sarà possibile assistere, e in molti casi sperimentare di persona, a un gran numero di attività, dalla scherma al calcio femminile, dal teatro al ballo popolare; dalle discipline orientali a quelle del benessere psicofisico. I bambini saranno coinvolti con giochi e con una merenda pomeridiana a loro offerta.
Nella giornata di sabato le sale della Casa ospiteranno anche delle mostre, come quella degli strumenti di riproduzione fonografica e un’insolita esposizione di insetti vivi.
Al pubblico verranno inoltre proposte delle blue box, con le quali, in cambio di un’offerta il cui ricavato servirà a migliorare le dotazioni tecniche della Casa, ci si potrà aggiudicare sconti e promozioni proposti dalle associazioni cittadine.
All’organizzazione logistica della festa collaborano Sestoproloco e l’associazione Il sorriso nel cuore, le associazioni Carabinieri e Sos assicureranno rispettivamente il servizio d’ordine e l’assistenza sanitaria, mentre SestoNetwork, la prima web radio sestese, curerà una diretta radiofonica della festa e proporrà una serie di interviste alle associazioni partecipanti nelle giornate precedenti. Apl inoltre lancia un contest fotografico, invitando tutti a fotografare la festa e a inviare le foto, che confluiranno in un video a ricordo dell’evento.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

27/02/2020