Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Derattizzazione

Leggi gli interventi di derattizzazione in tutta la Città nel 2024.

Data di pubblicazione:

mercoledì 5 settembre, 2018

Tempo di lettura:

3 min

Ultimo aggiornamento:

venerdì 9 febbraio, 2024

topo selvatico

La derattizzazione viene fatta per contenere la presenza di ratti e topi in città.

Chi contattare?

Se vedi topi in un’area pubblica, ad esempio in un giardino o per strada, mandaci una segnalazione tramite Municipium.

Scarica la app sul telefonino oppure inserisci la tua segnalazione qui.

Se invece questi animali sono in casa o nelle aree private del tuo condominio, devi rivolgerti all’amministratore o a una ditta privata. Il Comune in questo caso non interviene.

Cosa deve fare il Comune

Facciamo interventi di derattizzazione per contrastare il proliferare dei topi e ratti sul territorio. Gli interventi sono fatti in modo mirato e con prodotti a bassa tossicità, secondo le buone pratiche in materia di derattizzazione in ambito civile e in linea con la normativa vigente, senza nuocere in alcun modo le persone e gli animali non bersaglio.

Viene posizionata all’interno delle scatole porta esca, accessibili per i topi e non per gli altri animali domestici e d’affezione, una specifica esca per topi. Il monitoraggio delle scatole rodenticide avviene durante tutto dell’anno.
Possono essere fatti inoltre anche interventi puntuali per infestazioni localizzate su aree pubbliche, a fronte di segnalazione.

Sui siti monitorati e in relazione al posizionamento delle cassette contenenti l’esca, per ogni ciclo viene predisposto un report progressivo dei consumi di esca. In questo modo viene monitorato l’andamento della popolazione rodicida ed è possibile valutare il riposizionamento sul territorio delle cassettine porta esca per intensificare l’azione.

Gli erogatori di esca che vengono posizionati in Città sono 200 (a cui potrebbero sommarsi quelli per gli interventi straordinari).

I prodotti usati

MEGALON® PARAFFINATO viene facilmente accettato e consumato da tutte le specie di roditori comunemente rinvenibili nei nostri ambiti: Rattus norvegicus (ratto grigio), Rattus rattus (ratto nero dei tetti), Mus musculus (topolino domestico) anche se posto in competizione con fonti alternative di alimento.

NOCURAT® PARAFFINATO è autorizzato per l’uso all’interno e intorno agli edifici industriali (anche depositi merci e stive delle navi), rurali, civili, abitazioni, cantine, garage, ripostigli e giardini o aree esterne. Il Difenacoum ha una moderata tossicità nei confronti di animali non bersaglio quali cani e gatti, risulta essere particolarmente idoneo all’impiego nel corso di vaste operazioni di derattizzazione eseguite, ad esempio, in aree urbane.

ZAGOR® PARAFFINATO è autorizzato per l’uso all’interno e intorno agli edifici industriali (anche depositi merci e stive delle navi), rurali, civili, abitazioni, cantine, garage, ripostigli e giardini di proprietà.

🐁✅ Appuntamenti derattizzazione 2024

Interventi di derattizzazione in tutta la Città:

✔dal 12 al 17 febbraio

✔dal 6 al 11 maggio

✔dal 19 agosto al 24 agosto

✔dal 18 al 23 novembre

Cosa puoi fare tu

Ecco delle buone pratiche che ti chiediamo di seguire per limitare l’infestazione di scarafaggi e topi:

  • non abbandonare i rifiuti fuori dai cestini
  • metti sempre i rifiuti nei contenitori della raccolta differenziata
  • esponi i sacchi, soprattutto quelli dell’umido, negli orari consentiti
  • evita di mischiare l’umido con l’indifferenziato
  • ritira o svuota alla sera le ciotole con alimenti destinati agli animali domestici
  • conserva gli alimenti in contenitori chiusi.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

09/02/2024