Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Domenica a Spazio Arte la Giornata del Verde Pulito con McDonald's

Appuntamento alle 0re 8.45 in via Maestri del Lavoro. L'iniziativa, in collaborazione con Impresa Sangalli, è aperta ai cittadini sestesi per pulire parchi e strade dai rifiuti. Per tutti un kit di partecipazione e merenda offerta.

Data di pubblicazione:

martedì 21 settembre, 2021

Tempo di lettura:

4 min

Ultimo aggiornamento:

martedì 21 settembre, 2021

raccolta rifiuti

Si terrà domenica 26 settembre a Sesto San Giovanni, in occasione della Giornata del Verde Pulito 2021 organizzata da Regione Lombardia, l’iniziativa di McDonald’s “Le giornate insieme a te per l’ambiente”. Una giornata dedicata alla lotta al fenomeno sempre più attuale del littering, ovvero l’abbandono di rifiuti nell’ambiente. Resa possibile grazie alla preziosa collaborazione con il Comune di Sesto San Giovanni e Impresa Sangalli Giancarlo & C., l’iniziativa è aperta a tutti i cittadini che potranno unirsi ai dipendenti dei ristoranti McDonald’s, coinvolti in prima persona nella pulizia di alcune zone verdi e aree comuni della città. L’appuntamento, per chiunque voglia dare il proprio contributo, è previsto per le ore 8:45 in Via Maestri del Lavoro 5 a Sesto San Giovanni.

 

Sesto San Giovanni è una delle 100 tappe nazionali che saranno coinvolte nel progetto, per il quale i ristoranti McDonald’s si faranno promotori del coinvolgimento di associazioni e cittadini, unendo le forze per un unico obiettivo: contribuire alla pulizia di parchi, strade, spiagge e piazze, a seconda delle esigenze specifiche di ogni Comune.

“Essere una realtà locale attiva e integrata nella comunità, per me significa anche questo: promuovere un’attività come Le giornate insieme a te per l’ambiente, capace di coinvolgere le nostre persone, i loro familiari e i cittadini. Un progetto con il quale possiamo sensibilizzare sulla cura e il rispetto dell’ambiente, dando il nostro contributo concreto alla lotta contro il littering”, afferma Giacomo Bosia, licenziatario McDonald’s di alcuni dei ristoranti della zona di Milano.

«Il rispetto e la tutela dell’ambiente che ci circonda sono fondamentali. La Giornata del Verde Pulito, promossa da Regione Lombardia, va proprio in questa direzione: da una parte prenderci cura in prima persona del nostro territorio, rimuovendo i rifiuti abbandonati dagli incivili, dall’altra diffondere comportamenti virtuosi perché, non dimentichiamocelo mai, la natura e gli spazi pubblici sono di tutti. Grazie a McDonald’s, che si conferma una realtà ben radicata e vicina al nostro territorio, per l’iniziativa di domenica 26 che ci auguriamo possa coinvolgere tanti cittadini sestesi“, aggiungono il sindaco di Sesto San Giovanni, Roberto Di Stefano e l’assessore all’Ambiente Alessandra Magro.

Il fenomeno del littering, infatti, è un problema sempre più ampio che oggi crea disagi sia a livello di decoro urbano sia di inquinamento ambientale. Gettare un rifiuto a terra significa immettere nell’ambiente un oggetto che vi rimarrà dai 3 mesi, se di carta, a un secolo, se di plastica, con un impatto che deve tenere conto anche del fatto che in Italia la plastica non raccolta raggiunge le 500.000 tonnellate ogni anno2. La maggiore densità di rifiuti abbandonati interessa i luoghi pubblici all’aperto: nei parchi italiani si trovano 4 rifiuti per metro quadro, mentre nelle spiagge si parla di 7,8 rifiuti ogni metro.

In questo scenario, “Le giornate insieme a te per l’ambiente” si inseriscono in un percorso virtuoso verso la transizione ecologica che McDonald’s ha intrapreso ormai da diversi anni a partire dai suoi ristoranti, con un forte impegno in termini di Packaging e Waste & Recycling. Ne sono un esempio l’eliminazione della plastica monouso in favore di materiali più sostenibili, l’installazione di contenitori per la raccolta differenziata nelle sale e nei dehors, la collaborazione con Comieco per lo sviluppo di un nuovo sistema per garantire la riciclabilità del packaging in carta e la campagna di sensibilizzazione sulle corrette modalità di raccolta dei rifiuti rivolta ai consumatori dei ristoranti.

Inoltre, attraverso questa iniziativa, McDonald’s rinnova la propria vicinanza ai territori in cui opera con i suoi oltre 610 ristoranti e l’impegno dei 140 licenziatari, imprenditori fortemente radicati nelle comunità locali.

mcdonald

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

21/09/2021