Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Educazione stradale nelle scuole

Data di pubblicazione:

martedì 3 dicembre, 2019

Tempo di lettura:

2 min

Ultimo aggiornamento:

martedì 3 dicembre, 2019

Agente di Polizia locale che insegna i cartelli ai bambini

L’insegnamento dell’educazione stradale nelle scuole è considerato particolarmente importante, sia dagli adulti (insegnanti e genitori) sia dai ragazzi destinatari di queste iniziative.

Per molti giovani utenti della strada, pedoni o conducenti di biciclette e ciclomotori, le uniche nozioni di sicurezza stradale acquisite spesso risalgono alle lezioni tenute in classe da un rappresentante della Polizia locale.

Il nuovo Codice della Strada, all’art. 230, prevede la programmazione di attività nelle scuole di ogni ordine e grado, comprese le scuole materne, per diffondere la conoscenza dei principi della sicurezza stradale, delle strade e della segnaletica, delle norme generali per la condotta dei veicoli e delle regole di comportamento degli utenti.

Il Ministero della Pubblica istruzione indica le modalità di svolgimento dei programmi nelle scuole, ed è supportato in questo compito da appartenenti ai corpi di Polizia locale e personale esperto delle scuole pubbliche e private.

Per quanto riguarda il Comune di Sesto San Giovanni, ogni anno l’Amministrazione sostiene l’organizzazione di numerosi incontri da parte del personale della Polizia locale con gli alunni di scuole materne, elementari e medie presso le sedi scolastiche. Vengono inoltre promosse visite delle scolaresche alla sede del Comando.

I corsi di educazione stradale forniscono elementi semplici e chiari su come comportarsi sulla strada al fine di evitare incidenti. Lo scopo primario dei corsi è quindi quello della prevenzione. Inoltre queste occasioni di contatto tra l’agente in divisa e i ragazzi risultano particolarmente formative, perché non sono dovute a ragioni sanzionatorie.

Come

Gli incontri presso le scuole e le visite al Comando possono essere richieste dagli Istituti scolastici al Comando della Polizia locale – Segreteria Comando.

Quando

Durante l’anno scolastico, compatibilmente con i programmi degli istituti.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

03/12/2019