(Sesto San Giovanni, 17 settembre 2025) – È ufficialmente iniziato nella giornata odierna l’intervento di demolizione dell’ex Cinema Elena, storico edificio di via Solferino da tempo in disuso. L’operazione segna l’avvio di un importante progetto di rigenerazione urbana che restituirà alla città un’area riqualificata, moderna e vivibile, senza consumo di nuovo suolo.
Il progetto prevede la realizzazione di un nuovo edificio residenziale con nuovi appartamenti, accompagnato da una riqualificazione complessiva dell’area compresa tra via Solferino e piazza Trento e Trieste. Verranno inoltre creati nuovi spazi verdi e pedonali, arredi urbani moderni, alberature, attraversamenti più sicuri e accessibili, e sarà implementato un sistema di videosorveglianza per aumentare la sicurezza.
“Restituire dignità a un luogo abbandonato da anni significa dare nuova vita a un pezzo di città e offrire ai cittadini spazi più sostenibili. Questo è il senso della rigenerazione urbana che intendiamo portare avanti con determinazione”, ha dichiarato il sindaco Roberto Di Stefano – “Grazie alla sinergia tra pubblico e privato, incentiviamo il recupero del patrimonio edilizio esistente per una città più moderna e inclusiva.”
Il cantiere rappresenta un nuovo passo concreto verso un modello di sviluppo urbano attento alla qualità della vita e alla sicurezza. Un esempio di come la memoria storica possa diventare la base per il futuro della città.