Tutto pronto per l’importante kermesse organizzata dal Comune che lega lo sport, la salute e il mondo del volontariato di Sesto San Giovanni. Oltre ai tanti eventi che si svolgeranno in collaborazione con le realtà associative e sportive del territorio, focus della manifestazione è senza dubbio la prevenzione e la cura del benessere fisico.
In piazza Oldrini
Sabato 21 e domenica 22 settembre, dalle 10 alle 19 in piazza Oldrini, grazie al personale della Asst Nord Milano partner dell’iniziativa, si potranno effettuare visite specialistiche, ottenere importanti informazioni su alcuni percorsi di cura, approfondire argomenti legati al benessere quotidiano e avere consulenze con il prezioso supporto di specialisti.
“Questa importante manifestazione che taglia il traguardo della settima edizione mette in rete l’anima migliore della nostra città – spiega il sindaco di Sesto San Giovanni, Roberto Di Stefano – Sport, volontariato e salute sono realtà che convivono, che camminano a braccetto, donando speranza, benessere e sostegno ai nostri concittadini.
Con la collaborazione di Asst Nord Milano mettiamo a disposizione dei sestesi le più alte competenze per dare risposte alle necessità legate alla salute, per fornire informazioni e dimostrazioni gratuite. Questo è il senso di una comunità: lavorare insieme per il bene di tutti senza lasciare nessuno indietro”.
Come partecipare
Nello specifico sabato 21 dalle 10 alle 13 in piazza Oldrini si potranno effettuare visite gratuite di Senologia previo prenotazione scrivendo a eventi@asst-nordmilano.it. Ma si potranno anche richiedere, sempre previo prenotazione (eventi@asst-nordmilano.it) visite di Chirurgia Generale e ci sarà un banchetto per tutte le informazioni relative alla Radiologia Domiciliare e allo Screening Mammografico. Saranno a disposizione esperti per gli esercizi di Fisioterapia.
Sempre sabato 21 in piazza Oldrini ma nel pomeriggio dalle 15 alle 19 ci sarà una camminata Yogica per persone con disabilità. Si parlerà dei benefici dello sport nei bambini sani e patologici. Si potrà effettuare spirometria e saturimetria e si discuterà dei servizi rivolti agli adolescenti e alle famiglie, dei servizi per le dipendenze, e ci sarà anche una dimostrazione delle diverse tipologie di anestesia.
Domenica 22 dalle 10 alle 13, in piazza Oldrini, focus su Varicocele e infertilità maschile, sulla comunicazione medico paziente, sul decadimento cognitivo e sulle fragilità. E ancora, “sana alimentazione e corretti stili di vita” con la presentazione del Centro di Chirurgia Bariatrica.
Domenica 22 nel pomeriggio ci sarà una dimostrazione pratica del massaggio infantile e si potrà partecipare a sessioni di esercizi per donne in gravidanza. Si forniranno poi informazioni su Terapia del dolore e cure palliative e ci saranno consulenze di Fisiatria. Infine ampio spazio per la prevenzione e per i principi di trattamento per l’usura delle articolazioni nel giovane e nell’anziano.