Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

"Forestami", centinaia di nuovi alberi in città: Sesto sempre più verde!

Dal prossimo autunno piantumazioni in parchi, giardini scuole, centri sportivi, aree dismesse, aree industriali. Un progetto ambizioso per contrastare i cambiamenti climatici e migliorare la qualità di vita dei cittadini.

Data di pubblicazione:

venerdì 30 luglio, 2021

Tempo di lettura:

3 min

Ultimo aggiornamento:

venerdì 30 luglio, 2021

forestami

Il Comune di Sesto San Giovanni ha firmato il protocollo d’intesa del progetto Forestami per contribuire al raggiungimento dell’obiettivo dei 3 milioni di nuovi alberi da piantare in tutta la Città Metropolitana entro il 2030.
“Un progetto molto ambizioso che siamo felici di sposare. Sesto San Giovanni darà il suo prezioso contributo – commenta il sindaco Roberto Di Stefano –: abbiamo messo a disposizione di Forestami parecchie zone della città, come parchi, giardini di scuole, centri sportivi, aree dismesse, aree industriali. Per un Sesto sempre più verde e attenta alla sostenibilità ambientale. Sappiamo quanto importanza ha la cura del verde sia per contrastare i cambiamenti climatici sia per migliorare la qualità della vita dei cittadini e siamo pronti a fare la nostra parte”.
“Pianteremo sia piante già sviluppate, alte dai 4 ai 5 metri, sia nuove piantine forestali, da mezzo metro circa, a seconda dell’area in cui verranno sistemate – spiega l’assessore all’Ambiente, Alessandra Magro –. I lavori partiranno in autunno, quando le piante sono nel loro periodo di riposo vegetativo e progressivamente andremo a riempire tutte le zone che abbiamo messo a disposizione di Forestami. Pensiamo alla Terrazza Bergamina, alla Bergamella, alle ex aree Falck, all’ex area Marelli, al centro sportivo Manin, al centro sportivo Falck, alle scuole della città”.
Forestami è un progetto nato da una ricerca del Politecnico di Milano, grazie al sostegno di Fondazione Falck e FS Sistemi Urbani. È promosso da Città metropolitana di Milano, Comune di Milano, Regione Lombardia, Parco Nord Milano, Parco Agricolo Sud Milano, ERSAF e Fondazione di Comunità Milano. Per quanto riguarda la città di Sesto San Giovanni, i principali obiettivi sono: miglioramento e implementazione della qualità del sistema ambientale ed ecologico lungo il fiume Lambro e le infrastrutture, intercettando opportunità e temi territoriali all’interno del Parco della Media Valle del Lambro; implementazione della riflessione sull’utilizzo della forestazione urbana come strumento di miglioramento della qualità delle grandi aree dismesse e in trasformazione; potenziamento e implementazione della dotazione arborea del sistema del parchi a margine e in continuità con il Comune di Milano; coinvolgimento degli spazi a servizio per implementare la dotazione arborea interna
A proposito di tutela del verde, l’amministrazione comunale, da inizio mandato, ha eseguito oltre 4.000 interventi di potatura 365 giorni all’anno, facendo lavori di manutenzione per 800.000 euro all’anno (appalto prima assente) e compensando gli abbattimenti di alberi (di cui 387 ereditati già morti o gravemente malati) con oltre 400 nuove piantumazioni in diverse zone della città.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

30/07/2021