Da un lato l’arte, l’uso sapiente della lingua, la creatività al servizio della narrazione. Dall’altro i messaggi, quelli importanti per la crescita, per la formazione, per la maturazione. In mezzo un incontro molto interessante tra circa 300 bambini delle scuole sestesi e un’autrice, Anna Sarfatti, per provare a tracciare insieme un momento di riflessione su un tema davvero complesso e importante: la promozione della cultura della legalità.
E’ una giornata intensa quella di oggi, mercoledì 22 maggio 2024, nell’Auditorium della civica scuola di Musica in piazza Oldrini e poi in Spazio Arte. Una giornata che intende dare corso alle tante iniziative sostenute dal Comune di Sesto San Giovanni per promuovere la cultura della legalità.
Il calendario di eventi è partito a marzo con la Giornata dedicata alle vittime della criminalità organizzata, ed è proseguito con il patrocinio alla piantumazione dell’ulivo della legalità nel Giardino Falcone e Borsellino e al convegno che ha visto come protagonista il magistrato Nicola Gratteri. Nella seconda metà dell’anno, poi è in programma l’allestimento di una mostra dell’associazione Peppino Impastato. .
“Il nostro calendario di eventi per promuovere la cultura della legalità è sempre più ricco di appuntamenti dedicati a tutte le fasce d’età – spiegano dal Comune – Ogni iniziativa è come il tassello di un mosaico che realizza la nostra idea di società: una società sana, che valorizza l’arte e che sa riconoscere il valore della giustizia”.