Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Grande attenzione dell'Amministrazione verso gli alloggi popolari: continuano gli interventi di riqualificazione

Continuano gli interventi dell’Amministrazione Comunale per riqualificare le case popolari di Sesto San Giovanni. Nell’ultimo anno sono stati investiti oltre 900mila euro per la manutenzione e il miglioramento degli appartamenti.

Data di pubblicazione:

mercoledì 1 marzo, 2023

Tempo di lettura:

2 min

Ultimo aggiornamento:

mercoledì 1 marzo, 2023

Continuano gli interventi dell’Amministrazione Comunale per riqualificare le case popolari di Sesto San Giovanni. Nell’ultimo anno sono stati investiti oltre 900mila euro per la manutenzione e il miglioramento degli appartamenti.
Dopo anni di assoluto immobilismo nella cura degli edifici popolari, il Comune ha già compiuto e programmato diverse opere al fine di incrementare le politiche di inclusione, tramite interventi di rigenerazione urbana, che concorrono attivamente alla promozione della coesione sociale, dando grande attenzione alle fasce della popolazione in condizioni di marginalità.
Nello specifico, è stata già messa in atto la sostituzione dei citofoni di via Magenta e dell’ascensore di via Corridoni.

Inoltre, si è provveduto a cambiare le porte d’ingresso e riattivare l’ascensore di via Milano.
Oltre i lavori già conclusi, è in corso la manutenzione degli stabili di via Carlo Marx, con il ripristino dei cancelli e degli ascensori e in via Campestre sono in atto le opere di efficientamento energetico degli impianti.
Oltre ciò, è in programma per luglio l’avvio del cantiere per riqualificare il Quartiere Primavera: un investimento da oltre 5 milioni, grazie ai fondi del PNRR, che prevede interventi sugli stabili di via Magenta 88 e via Leopardi 161, con l’eliminazione delle barriere architettoniche, l’adeguamento sismico, l’efficientamento energetico e l’adeguamento elettrico, oltre alla sostituzione degli ascensori. Verranno inoltre riqualificate le strade e i marciapiedi del quartiere ed installati impianti di videosorveglianza in diversi punti del quartiere e videocitofoni per favorire il controllo degli accessi ai caseggiati.

“Dopo anni di assoluto immobilismo da parte della sinistra, che ha totalmente trascurato la periferia e i suoi abitanti, stiamo mettendo in atto importanti interventi nelle realtà delle case comunali. L’attenzione alle zone più periferiche di Sesto è molto alta, lavoriamo per favorire una sempre crescente inclusione sociale” ha commentato il Sindaco Roberto Di Stefano.
“L’azione dell’Amministrazione Comunale ha l’obiettivo di andare incontro alle esigenze delle fasce di popolazione più fragili e bisognose d’aiuto. Abbiamo molti interventi in programma, finalmente le periferie sono tornate ad essere al centro dell’azione di riqualificazione della città” ha commentato l’Assessore alle Opere Pubbliche Loredana Paterna.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

01/03/2023