Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Grande partecipazione per il progetto “Crescere insieme con lo sport”, oltre 800 bambini e 20 società coinvolte

L’iniziativa, giunta alla quarta edizione, ha raccolto oltre 800 iscritti. Hanno aderito ben 9 scuole primarie ed 1 un istituto per l’infanzia, 42 doposcuola e 20 associazione sportive. Sono 1200 le ore in cui istruttori e maestre lavorano fianco a fianco, per svolgere le ore di scienze motorie.

Data di pubblicazione:

martedì 22 novembre, 2022

Tempo di lettura:

2 min

Ultimo aggiornamento:

giovedì 24 novembre, 2022

“Stare bene a ritmo di sport” non è stato solo uno slogan utilizzato per diventare “Città Europea dello Sport 2022”, ma continua ad essere un caposaldo all’interno della vita quotidiana di Sesto.
L’Amministrazione attribuisce allo sport una fondamentale centralità, in quanto lo ritiene, non solo un momento ludico o agonistico, ma anche un importante veicolo di socialità e aggregazione, tutela per la salute, inclusione delle disabilità e tutela del benessere fisico.
Testimonianza di ciò è il successo del progetto “Crescere insieme con lo sport”, che ha avuto oltre 800 adesioni.
Si è dimostrato fruttuoso il dialogo tra il Comune e le società sportive locali, con l’inclusione delle scuole e delle associazioni del territorio sestese.
L’iniziativa, giunta alla quarta edizione, è curata dalla società sportiva Hockey Club Diavoli Sesto, con la forte collaborazione del Comune.
Ciò ha generato un progetto virtuoso, capace di raccogliere oltre 800 iscritti.
I dati, considerati nella loro totalità, sono ancora più significativi: hanno aderito ben 9 scuole primarie ed 1 un istituto per l’infanzia, 42 doposcuola e 20 associazioni sportive. Sono 1200 le ore in cui istruttori e maestre lavorano fianco a fianco, per svolgere le ore di scienze motorie.
Il successo dell’iniziativa è dovuto alla capacità di conciliare le esigenze di tutte le parti chiamate in causa. Viene, infatti, assecondata la voglia dei bambini di avvicinarsi al mondo dello sport, venendo incontro alle esigenze dei genitori di poter usufruire di un dopo scuola sportivo a un prezzo calmierato. All’interno di questa iniziativa, le associazioni sportive del territorio hanno la possibilità di far conoscere la qualità della propria offerta formativa a un’importante numero di famiglie.
“Dati davvero importanti che testimoniano la qualità di ‘Crescere insieme con lo sport’ – commenta il sindaco, Roberto Di Stefano –. Con questo progetto riusciamo ad avvicinare famiglie e le associazioni sportive, offrendo loro un servizio molto importante. L’attività sportiva, soprattutto per i bambini, diventa fondamentale: non solo per l’aspetto agonistico ma soprattutto per la socializzazione, lo stare insieme, il benessere fisico. Ringrazio la Consulta dello Sport, il presidente Sergio Valsecchi, il vicepresidente e referente del progetto, Barbara Marzano, e le società sestesi che aderiscono”.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

24/11/2022