Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Il Comune promuove l’inclusività con il primo corso di Sitting Volley a Sesto

Mercoledì 12 Aprile alle ore 19.30, presso la palestra dell’istituto scolastico Anna Frank, il sindaco Roberto Di Stefano inaugurerà il primo corso cittadino di Sitting Volley, la pallavolo paralimpica, organizzato dall’associazione sportiva Ad Astra in collaborazione con il Comune di Sesto San Giovanni. Il sitting volley è una grande opportunità per tutti. Si tratta, infatti, di uno sport che si pratica stando seduti sul terreno di gioco: ciò che lo rende davvero inclusivo è che, a livello non agonistico, può essere giocato da atleti speciali e normodotati, insieme in campo.

Data di pubblicazione:

martedì 4 aprile, 2023

Tempo di lettura:

2 min

Ultimo aggiornamento:

giovedì 6 aprile, 2023

Ad Astra Sitting Volley

Mercoledì 12 Aprile alle ore 19.30, presso la palestra dell’istituto scolastico Anna Frank, il sindaco Roberto Di Stefano inaugurerà il primo corso cittadino di Sitting Volley, la pallavolo paralimpica, organizzato dall’associazione sportiva Ad Astra in collaborazione con il Comune di Sesto San Giovanni.

Il sitting volley è una grande opportunità per tutti. Si tratta, infatti, di uno sport che si pratica stando seduti sul terreno di gioco: ciò che lo rende davvero inclusivo è che, a livello non agonistico, può essere giocato da atleti speciali e normodotati, insieme in campo. Ad Astra è una giovane società pallavolistica di Sesto San Giovanni, nata nel 2021 ma già ben radicata nel territorio, che tra i suoi valori fondanti ha proprio l’inclusività e le pari-opportunità.

All’evento parteciperanno anche i referenti dell’Istituto Scolastico Anna Frank, della FIPAV (Federazione Italiana Pallavolo), del Comitato Paralimpico del Coni per la Lombardia e di Aces Europe (Federazione delle Capitali e delle Città Europee dello Sport).

Dopo la presentazione del progetto sportivo, sia atleti speciali che normodotati, sotto la guida di Massimo Beretta vice allenatore della nazionale maschile italiana di Sitting Volley, svolgeranno una sessione di allenamento cui parteciperà anche il Sindaco che, ricordiamo, ha anche la delega allo Sport.

“La mia Amministrazione comunale ha posto le politiche sportive al centro della sua azione, tanto che Sesto San Giovanni ha ottenuto il titolo di Città Europea dello Sport 2022. Focus del nostro progetto tanto apprezzato da Aces Europe sono state proprio le politiche sportive di inclusione che, tra gli altri progetti, prevedevano il supporto alla nascita del sitting volley in Città. Per questo saluto con grande emozione la nascita di questo corso che sono sicuro tanto porterà al mondo sportivo sestese e ringrazio Ad Astra per il grande lavoro svolto per realizzare questo importante obiettivo presente nel programma di Sesto Città Europea dello Sport”, commenta il Sindaco Di Stefano.

 

 

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

06/04/2023