Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

La disinfestazione dalle zanzare

Leggi tutte le info sulla disinfestazione dalle zanzare e il calendario completo degli interventi del 2024.

Data di pubblicazione:

lunedì 28 maggio, 2018

Tempo di lettura:

7 min

Ultimo aggiornamento:

martedì 19 marzo, 2024

zanzare

Le zanzare sono un fastidio estivo che coinvolge tutti e, proprio per questo, la lotta a questi insetti va combattuta da tutti, in modo collaborativo. Le zanzare infatti si riproducono ovunque sia presente un piccolo deposito d’acqua (anche stagnante), che permette la schiusa delle uova.

Il Comune ha programmato interventi di disinfestazione, ma questi hanno più efficacia se sono accompagnati da comportamenti utili a prevenire la proliferazione delle zanzare.
Ecco, quindi, cosa bisogna fare per combatterle.

🦟Cosa deve fare il Comune

Da aprile a settembre il Comune mette in atto interventi periodici di disinfestazione per contrastare il proliferare delle zanzare. Per non incidere negativamente sull’ambiente, la disinfestazione viene fatta in modo mirato e con prodotti a bassa tossicità.

🔸La disinfestazione larvicida

È mirata cioè a uccidere gli insetti nella fase di larva (non adulta). Questa disinfestazione avviene inserendo prodotti larvicidi in tutte le caditoie (i tombini con le fessure) delle strade e dei parchi della città. Questi tombini sono più di 9.000!

🔸Prodotto usato: Device TB-2

Device TB-2 è un prodotto larvicida in compresse effervescenti. Agisce per ingestione e contatto contro le larve di zanzare e interferisce con la formazione di chitina, bloccandone il normale processo di muta. Gli effetti dell’applicazione del Device TB-2 sulle larve di zanzare sono visibili dopo 2 – 4 giorni.
Il Device TB-2 è applicato direttamente nei luoghi di riproduzione delle larve di zanzare quali: acque stagnanti (fossi, canali, stagni, pozze d’acqua, vasi di fiori recisi, sottovasi, copertoni) e in sistemi idraulici chiusi quali: tombini, fosse settiche, vasche di depurazione sia in zone urbane che agricole.

🔹La disinfestazione adulticida

È volta a eliminare gli esemplari adulti di insetti. Avviene spruzzando, durante la notte, un prodotto specifico anti-zanzare sulle zone alberate, nei giardini e nelle aree verdi. Non verranno trattate i laghetti con presenza di pesci e tartarughe né le aree con le api nelle arnie.
Durante l’intervento è importante:

  • non entrare nelle aree verdi per almeno un’ora dalla fine,
  • non tenere aperte porte e finestre che si affacciano sulle aree verdi
  • evitare il consumo di prodotti di orti vicini, per almeno tre giorni,
  • chiamare il centro antiveleni dell’Ospedale di Niguarda (tel.02.66101029) in caso di avvelenamento.

🔹Prodotto usato: Toxolin Super

Toxolin Super è un insetticida pronto all’uso a base di Piretro Naturale, appositamente studiato per la disinfestazione di abitazioni, alberghi, ristoranti, comunità, ospedali, depositi, industrie alimentari, ambienti rurali, stalle ecc…
PROFILO TECNICO
Presidio Medico Chirurgico. Registrazione del Ministero della salute N. 11068
Grazie all’elevato contenuto di Piretro Naturale il prodotto agisce bloccando il sistema nervoso degli insetti evitando quindi possibili assuefazioni al principio attivo.
L’olio minerale (di tipo alimentare) usato come solvente lo rende particolarmente adatto alla nebulizzazione, in quanto le particelle di insetticida rimangono sospese nell’aria per molto tempo.

🟨Monitoraggio zanzara tigre

Per il monitoraggio della zanzara tigre si utilizzano le cosiddette ovitrappole, collocate in luoghi ombreggiati, preferibilmente nel verde pubblico, e campionate regolarmente. Si tratta contenitori di plastica neri, etichettati e riempiti con acqua. Sono allestiti con un listello di masonite con superficie ruvida, sulla quale le femmine della zanzara tigre depongono le proprie uova. Per evitare che le ovitrappole si trasformino in focolai di crescita, all’acqua utilizzata si aggiunge un larvicida (inibitore di crescita).
Dopo il campionamento, le minuscole uova depositate sui listelli sono contate allo stereomicroscopio. Il numero di uova depositate fornisce indirettamente informazioni sulla densità della presenza della zanzara tigre nei vari punti di campionamento.

🦟✅ Il calendario degli interventi del 2024

📌N.b. La disinfestazione adulticida viene fatta durante la notte, dalle 00.00 di notte alle 5.00 del mattino, contemporaneamente in tutta Sesto. Segui questa pagina per scoprire la data precisa della disinfestazione adulticida .

dal 2 al 6 aprile – disinfestazione larvicida


Nella settimana tra il 6 e il 11 maggio – disinfestazione adulticida
☔In caso di brutto tempo l’intervento sarà rimandato perché la pioggia renderebbe inefficace la disinfestazione.


dal 13 al 18 maggio – disinfestazione larvicida


Nella settimana tra il 10 e il 15 giugno – disinfestazione adulticida
☔In caso di brutto tempo l’intervento sarà rimandato perché la pioggia renderebbe inefficace la disinfestazione.


Nella settimana tra l’8 e il 13 luglio – disinfestazione adulticida
☔In caso di brutto tempo l’intervento sarà rimandato perché la pioggia renderebbe inefficace la disinfestazione.


dal 15 al 20 luglio – disinfestazione larvicida


Nella settimana tra il 5 e il 10 agosto – disinfestazione adulticida
☔In caso di brutto tempo l’intervento sarà rimandato perché la pioggia renderebbe inefficace la disinfestazione.


Nella settimana tra il 26 e il 31 agosto– disinfestazione adulticida
☔In caso di brutto tempo l’intervento sarà rimandato perché la pioggia renderebbe inefficace la disinfestazione.


dal 2 al 7 settembre – disinfestazione larvicida


Nella settiman tra il 16 e il 21 settembre – disinfestazione adulticida
☔In caso di brutto tempo l’intervento sarà rimandato perché la pioggia renderebbe inefficace la disinfestazione.


 dal 23 al 28 settembre – disinfestazione larvicida


🙋🏻‍♂️Cosa devono fare i cittadini

Per sconfiggere le zanzare, ognuno deve fare la sua parte! Il Comune ha emanato un’ordinanza che indica tutto quello che bisogna fare, nella quotidianità, per evitare la proliferazione delle zanzare.
In sintesi:

Tutti
  • eliminare qualsiasi ristagno d’acqua stagnante sui balconi e nei terrazzi, che devono essere mantenuti in perfetto stato di ordine e di pulizia
  • non abbandonare negli spazi pubblici e privati oggetti e contenitori dove possa raccogliersi l’acqua piovana (come ad esempio vasi, barattoli, bidoni, cisterne, copertoni, piscine gonfiabili e altri giochi pieni d’acqua).
  • svuotare giornalmente (non nei tombini)  i contenitori di uso comune (come bacinelle, bidoni, secchi e annaffiatoi) e, se possibile, lavarli e capovolgerli
  • coprire ermeticamente o con zanzariere i contenitori di acqua inamovibili (bidoni, cisterne,..)
  • trattare l’acqua presente in tombini, griglie di scarico etc, presenti negli spazi di proprietà privata, con prodotti di sicura efficacia larvicida. In alternativa coprirli con rete zanzariera che deve essere mantenuta in condizioni di integrità
  • tenere sgombri i cortili e le aree aperte da erbacce, sterpi e rifiuti di ogni genere e provvedere al taglio periodico dell’erba
Condomini e i proprietari di edifici
  • ispezionare, pulire e trattare, da aprile a ottobre, con prodotti disinfestanti larvicidi, le caditoie interne ai tombini nei giardini e cortili
  • effettuare due trattamenti invernali di disinfestazione, a distanza di 20 giorni uno dall’altro, in cantine, locali caldaia, locali pompe di sollevamento, solai, vasche settiche e camere di ispezione della rete fognaria
Consorzi, aziende agricole e a chiunque abbia animali per allevamento
  • curare il perfetto stato di tutti gli impianti idrici per evitare raccolte, anche temporanee, di acqua stagnante
  • fare disinfestazioni periodiche dei focolai larvali e degli spazi verdi
Responsabili dei cantieri edili
  • evitare raccolte di acqua in bidoni e altri contenitori, se l’attività richiede la disponibilità di contenitori con acqua, bisogna coprirli ermeticamente o svuotarli completamente minimo ogni 5 giorni
  • sistemare i materiali necessari in modo da evitare raccolte d’acqua, anche in caso di sospensione del cantiere
Chi raccoglie copertoni di auto
  • conservare i copertoni in aree coperte o, in alternativa, disporli a piramide e ricoprirli con teli impermeabili, dopo averli svuotati dall’acqua
  • eliminare e raccogliere in luoghi chiusi gli pneumatici fuori uso e non più utilizzabili, dopo averli svuotati da ogni contenuto di acqua
Chi ha impianti di gestione rifiuti o attività come rottamazione, demolizione auto e i vivai
  • fare disinfestazioni larvicide e/o adulticide mensili, da aprile a ottobre, delle aree interessate da tale attività
  • adottare tutti i provvedimenti efficaci ad evitare che i materiali permettano il formarsi di raccolte d’acqua, come ad esempio lo stoccaggio dei materiali al coperto, oppure la loro sistemazione all’aperto ma con copertura con telo impermeabile fissato e ben teso onde impedire raccolte d’acqua in pieghe e avvallamenti, oppure svuotamento delle raccolte idriche dopo ogni pioggia.
Ortisti
  • eseguire l’annaffiatura diretta, tramite pompa o con contenitore da riempire di volta in volta e da svuotare completamente dopo l’uso
  • sistemare tutti i contenitori e altri materiali (es. teli di plastica) in modo da evitare la formazione di raccolte d’acqua in caso di pioggia
  • chiudere appropriatamente e stabilmente con coperchi gli eventuali serbatoi d’acqua
All’interno dei cimiteri
  • se non è disponibile acqua trattata con prodotti larvicidi, i vasi portafiori devono essere riempiti con sabbia umida, al posto dell’acqua.
  • se si usano fiori finti il vaso deve essere comunque riempito di sabbia, se collocato all’aperto

🔸Sanzioni

Se non rispetti questa ordinanza puoi essere multato da un minimo di 25 euro fino a un massimo di 500 euro

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

19/03/2024