L’ex Cinema Elena, un luogo storico nel cuore della Città, chiuso dal 2008, è pronto a trasformarsi grazie a un progetto di riqualificazione. L’obiettivo è restituire alla città uno spazio centrale e strategico. Si tratta di una vera e propria riqualificazione urbana, perché oltre al recupero dell’ex cinema che diventerà un edificio residenziale, tutta l’area circostante da via Solferino a piazza Trento e Trieste, verrà rinnovata con area pedonali e spazi verdi.
🔍Il progetto
Il progetto di riqualificazione è privato e fa capo a Uniabita. Il Comune, nella fase istruttoria e nell’approvazione del testo di convenzione urbanistica del progetto, è intervenuto per migliorarne l’inserimento nel contesto, in particolare rispetto al rapporto con gli spazi pubblici e alla loro riqualificazione.
Per questo, accanto a un edificio residenziale di 35 appartamenti, che sorgerà dove oggi c’è l’ex Cinema Elena, verranno anche realizzati spazi per le attività commerciali (al piano terra dell’edificio), riqualificata la pavimentazione di alcune vie confinanti e installato un impianto di videosorveglianza per la sicurezza delle aree pubbliche. Il nuovo edificio verrà quindi costruito in linea con il contesto in cui è inserito, in dialogo con l’intero isolato e con l’area pedonale da Rondò a piazza Trento e Trieste.
Cosa cambia
Ecco le novità della riqualificazione:
- nuovi spazi da vivere: il recupero dell’ex cinema Elena si inserisce in un disegno di valorizzazione complessiva dello spazio urbano (pubblico) tra piazza Trento e Trieste (di prossima riqualificazione) e Piazza IV Novembre e porta con sé la riqualificazione delle vie Solferino, Marconi e San Martino e la realizzazione di una castellana di attraversamento in via Risorgimento per l’accesso alla scuola.
- nuovo arredo urbano e del verde: vengono migliorati gli spazi delle zone a traffico limitato, migliorando l’estetica e la vivibilità del quartiere con nuove alberature, nuove pavimentazioni delle sedi stradali e pedonali e la riduzione dei dislivelli per migliorare l’accessibilità alle persone con disabilità o mobilità ridotta
- videosorveglianza: è prevista l’installazione di telecamere per garantire la sicurezza nella zona.
⌛Tempi
I lavori, una volta rilasciato il titolo edilizio, dureranno da 22 a 25 mesi.
🏛Un po’ di storia
Il teatro cinema Elena viene inaugurato in via Solferino il 3 agosto 1911, dalla famiglia De Ponti. La sala ha 500 posti, un grande palcoscenico e una sfarzosa illuminazione. È una sala all’avanguardia, capace di adeguarsi alle nuove esigenze cinematografiche: nel 1930, ad esempio, viene proiettato “La canzone dell’amore”, il primo film sonoro italiano. Nel 1953 viene costruita una nuova sala più moderna con posti raddoppiati. Per tutta la seconda metà del Novecento l’Elena rimane il principale e più elegante cinema sestese. Nel 1999 smette di proiettare film per trasformarsi completamente in teatro nel 2002 e chiudere definitivamente nel 2008.