In via Parpagliona a Sesto c’è una Fattoria dei bambini con tanti animali e tante attività didattiche dedicate alle scuole della città.
🐔🐮🐴La Scuola in fattoriaSei una scuola di Sesto? Prenota una visita didattica! 💢La visita è gratuita per le scuole di Sesto. |
🧑🏻👩🏻🦰Le attività per gli studenti
Nella Scuola in fattoria i bambini e i ragazzi possono osservare ed entrare in contatto con i cavalli, gli asini, le capre e gli altri piccoli animali e arricchire così le proprie esperienze cognitive, emozionali e sociali. L’obiettivo è quello sia di educare a comportamenti adeguati verso gli animali, l’ambiente e la società, sia quello di favorire le interazioni di gruppo tra i ragazzi attraverso attività con il cavallo, l’asino e le escursioni in bicicletta.
Ecco alcune delle attività che i ragazzi possono sperimentare:
– brevi cenni di carattere generale sugli animali della fattoria, i cavalli e gli asini
– prove pratiche su come si strigliano i cavalli e gli asini, pulizia degli zoccoli e conduzione alla corda.
– battesimo della sella.
🎨Il muro della sede dell’associazione Asinauti si è colorato grazie alla creatività di alcuni studenti e di una cooperativa sestese.
La Grande Casa e l’Istituto di Istruzione Superiore Enrico De Nicola di Sesto hanno partecipato al progetto “G.O.A.L.S. – Giovani in Orientamento e Apprendimento Lavorativo e delle Skills”. 🖍️Ecco la descrizione del murale: |
📸Qualche scatto!
Gli Asinauti
Gli Asinauti è una associazione sportiva dilettantistica e di promozione sociale, fondata nel luglio 2012 da un gruppo di amiche cresciute a Sesto San Giovanni alla Fattoria dei Bambini in via Parpagliona.
ℹPer tutte le attività dell’associazione, rivolte anche alle famiglie, visita il sito de Gli Asinauti.