Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

La stazione a ponte diventa realtà. Un evento storico per Sesto San Giovanni

Nelle notti tra il 5 e il 7 aprile è nato il ponte della stazione a scavalco progettata da Renzo Piano: maestoso, in acciaio, come da tradizione architettonica del territorio.

Data di pubblicazione:

lunedì 11 aprile, 2022

Tempo di lettura:

2 min

Ultimo aggiornamento:

lunedì 11 aprile, 2022

Stazione a ponte

Nelle notti tra il 5 e il 7 aprile è nato il ponte della stazione a scavalco progettata da Renzo Piano: maestoso, in acciaio, come da tradizione architettonica del territorio.

Le due piastre – grandi rispettivamente 27 metri di lunghezza, 18 metri di larghezza, 158 tonnellate di peso; e 34 metri di lunghezza, 18 metri di larghezza, 169 tonnellate di peso – ha ricucito la Città da sempre divisa dalla ferrovia.
Anche lo skyline di Sesto è cambiato totalmente in seguito alla posa delle due grandi porzioni di impalcato su gli 8 pilastri in calcestruzzo armato.

A eseguire i lavori è l’impresa Cimolai che si è distinta nel mondo per grandi opere come il canale di Panama e la metropolitana di Ground Zero a New York.
La stazione a ponte ospiterà servizi e attività commerciali e sarà il principale punto d’accesso della Citta della Salute e della Ricerca.
La conclusione dei lavori è prevista a giugno 2023.

“L’opera – ha dichiarato il sindaco, Roberto Di Stefano – che stiamo realizzando darà un forte impulso alla vivibilità e alla sostenibilità di tutto il quartiere Unione e dell’intera città di Sesto San Giovanni. Stiamo dando vita al sogno della Sesto del futuro.”

“Questo progetto – ha dichiarato l’Assessore all’Urbanistica, Antonio Lamiranda – rappresenta un primo passo per la trasformazione delle ex aree Falck nel contesto della più importante rigenerazione urbana d’Europa. La nuova stazione di Sesto è solo il primo passo di un grande progetto che mette al centro il benessere delle persone.”

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

11/04/2022